5 ricette dolci a prova di bambino!

In questi giorni di feste, riposo, mangiate in compagnia e … bambini a casa per “meritate” vacanze scolastiche, può capitare che i piccoli si annoino. Perché non intrattenerli preparando insieme la merenda?

 

In un’epoca iper-tecnologica come la nostra, dove il mondo virtuale, internet, videogiochi, tablets e smartphone fanno parte integrante del nostro quotidiano, può fare piacere occuparsi di cose concrete, come impastare, spalmare, cuocere e … gustare! E questo vale soprattutto per i bambini.

Vi suggeriamo di mettervi ai fornelli assieme ai vostri bambini per godersi  momenti di meritato relax e preparare la merenda!

 

I biscottini dell’Avvento

Ecco dei biscotti dedicati alle festività in corso e se il Natale è appena passato potete sempre prepararli un pomeriggio dedicato al riposo. Sono facili da fare e possono essere personalizzati (noi l’abbiamo fatto con dei cuoricini di zucchero dal colore rosso Natale). Per la gioia dei vostri piccoli aiutanti, comprate degli stampini dalle forme diverse e divertenti e fateli partecipare al taglio creativo dei biscotti.

 

 

 

Le crêpes all’arancia

La crêpe è un dolce divertente da preparare e molto scenografico, soprattutto se siete esperti nel “far volar” le frittatine per staccarle dalla padella. Tenendo lontani i bambini dal fuoco e coltelli, potranno essere occupati nel girare la pastella e, una volta pronte, spalmare la marmellata e arrotolare le crêpes. 

 

 

 

Mini salami di cioccolato

È un super classico italiano e molto facile da preparare. Le mini porzioni di salame dolce, poi, risultano ancora più simpatiche da mandare giù! I bambini potranno aiutare a sbriciolare i biscotti, strizzare l’uvetta, lavorare il composto con le mani e, infine, leccare tutte le dita per ripulirle dai resti di cioccolato!

 

 

 

Torta di cioccolato e castagne

La torta di cioccolato non può mancare! Questa con la castagne ci sembra incantevole! Che cosa possono fare “loro”? Strofinare con un panno le castagne per ripulirle dai residui, mescolare le uova e il cioccolato, cospargere il cacao sulla superficie una volta cotta la torta: il grembiulone è un must, se non volete che si riempiano di cioccolato dalla punta dei capelli a quella dei piedi!

 

 

 

Rivisitazione in chiave moderna della meravigliosa torta di mele, alleggerita grazie a una sfoglia più sottile. I piccoli assistenti potranno aiutarvi a stendere la sfoglia, disporre le fettine di mele sulla superficie, spalmare con il pennello la miscela di latte e zucchero per rendere le sfogliatine più lucide. Da fare una scorpacciata con succhi di frutta e per gli adulti!

 

 

 

 

 

Quali ricette avete provato con i vostri bambini? Fatecelo sapere!

 

Vota questo articolo