5 prodotti estivi

Con l’arrivo dell’estate entrano in scena strepitosi prodotti di stagione con cui confezionare allegre, fresche e saporite ricette.

L’elenco sarebbe troppo lungo, iniziando dai fagiolini, gli asparagi, le zucchine, il basilico, le acciughe, le sardine, gli asparagi, le fragole, le pesche …. E per questo, oggi, abbiamo deciso di concentrarci su cinque prodotti “stella” attorno ai quali abbiamo costruito le nostre leccornie. Ve le presentiamo!

Il basilico

In Liguria si coltiva anche sui balconi e in molti paesini, da Levante a Ponente, non c’è un orto o un balcone che non goda della presenza della simpatica e aromatica piantina alla base della famosa salsa: il pesto. Naturalmente, si può preparare fresca (con l’ausilio di pinoli, aglio, olio e parmigiano o pecorino) oppure usare uno dei nostri fantastici prodotti Pesti Tigullio e con esso preparare un piatto di pasta secondo la tradizionale ricetta ligure: farfalle al pesto con fagiolini, patate e olive.

Le melanzane

Con cui preparare una mitica caponata, con l’ausilio del peperone, l’aglio, la cipolla, il sedano, i capperi … Questa famosa insalata di ortaggi fritti è un tipico piatto siciliano, di cui esistono numerosissime varianti sia nell’isola originaria della ricetta, sia in tutto lo Stivale, che l’ha adottata in lungo e in largo. Eccovi la nostra versione: antipasto, contorno o piatto unico? A voi la scelta

Porri e vitello

Il vitello non è una tipica carne estiva, i porri freschi, teneri e saporiti sì! Ecco che l’accoppiata – medaglioni di vitello con porri gratinati - rende la proposta di carne saporita e leggera e un’ottima soluzione di ricetta estiva. È un secondo snello che si prepara in poco tempo e piacerà a chi non vuole rinunciare alla carne nemmeno quando si tratta di mantenersi sul leggero.

Il pollo versione tex-mex

I wrap sono la versione messicana del panino e sono diventati famosi in Europa con il fiorire dei fast food. Abbiamo deciso di adottare questa ricetta, che ci attrae per la sua praticità, e di confezionare un wrap di pollo “all’italiana”, che potrete preparare per il tipico picnic in spiaggia e stupire il vostro intorno. Vi abbiamo incuriosito? Qui, la ricetta.

Fragole

Rosse, zuccherose, fresche, acquose … con le fragole, in estate, si può preparare di tutto: dai sorbetti, alle spremute alle torte gustose. La nostra proposta è un dolce confezionato con il formaggio fresco, oltreché il frutto principale, e poi panna, cioccolato bianco e succo di limone … leccarsi i baffi non sarà che l’inizio!

 

 

 

 

Vota questo articolo