5 piatti per il buffet di Carnevale

Il carnevale è alle porte: state già pensando a come celebrarlo a tavola?

Questa è la festa più divertente dell’anno che, in Italia, ha una tradizione antica, risalente alla commedia dell’Arte.

E, se oggi le maschere di sono globalizzate incorporando travestimenti provenienti da altre culture, potremmo mai veramente fare a meno di  Colombina, Balanzone, Pulcinella, Arlecchino … per festeggiare il periodo più pazzo dell’anno?

Se state pensando di invitare gli amici – grandi e piccini – per celebrare queste giornate tra coriandoli, maschere e stelle filanti, vi proponiamo di allestire un buffet, fresco, saporito e colorato.

Con le nostre ricette, facili e divertenti, riuscirete a imbandire una tavola goliardica che vi farà spopolare tra amici e parenti! 

ricetta di pinzimonio creativo ricetta di spiedini di alici al pesto delicato

 

Come antipasto, porta Arlecchino in tavola!

Arlecchino è vestito con pezze di tutti i colori; è un servo frizzante, furbo e molto ironico. Per addobbare la tavola di carnevale con i colori di questa maschera, vi proponiamo questa ricetta per preparare un pinzimonio fresco e molto decorativo, a base di ravanelli, cavoletti di Bruxelles e pomodori ciliegina.

Se volete restare su una proposta di antipasto freddo, molto simpatico e facile da preparare, che ne dite di questa ricetta di bicchierini tricolore a base di Pummarò Star, pesto e ricotta fresca? In fondo, il carnevale preannuncia la primavera anche a tavola!

Balanzone: il primo gourmet!

Balanzone è un “Gran Dottore” e vive in una delle città più gastronomiche d’Italia, Bologna. Si porta in giro una bella pancia e sfoggia guance rubizze. Il primo è un piatto importante, soprattutto nel Belpaese, per questo per un primo piatto ispirato a questa pasciuta maschera bolognese, abbiamo pensato di andare sul sicuro e suggeriamo di offrire ai vostri ospiti una delle ricette bolognesi per eccellenza, tagliatelle ai funghi, arricchite di sapore: il piatto di pasta che riesce ad accontentare sempre e comunque grandi e piccini!

Il secondo latteo come il costume di Pulcinella

Ovvero, protagonista la mozzarella di bufala! Candido, come il vestito della famosa maschera napoletana, questo formaggio è un vero e proprio vanto nazionale, che si sposa bene con numerose pietanze sia estive, che invernali. Un insieme tanto semplice e saporito come, pomodori e mozzarella di bufala, con la variante del pesto, porterà i sapori regionali sulla vostra tavola.

ricetta di pomodori e mozzarella con pesto

Sapevate che tra i piatti preferiti di Pulcinella - maschera piuttosto irrequieta perché ansiosa di poter recitare parti “drammatiche” mentre gli toccano sempre quelle “comiche” - oltre agli spaghetti,  c’è, appunto, la mozzarella? Sarà per questo che veste sempre di bianco? 

Una torta cremosa come la furba Colombina

ricetta di torta al formaggio fresco e fragole

Scaltra, burrosa e capace di fare letteralmente girare la testa ad Arlecchino, come questa torta al formaggio fresco e fragole che potete servire come dessert. Tingerà di passione la vostra tavola goliardica.

Quali sono i vostri piatti di carnevale? Inviateci le vostre ricette!

Vota questo articolo