5 piatti con baccalà

È questo decisamente un buon periodo per portare in tavola il baccalà. A parte il fatto che non mancano durante tutto l’anno innumerevoli spunti che provengono dalla nostra ricca tradizione regionale, come i famosi piatti a base di questo pesce che si elaborano in Veneto, il baccalà è perfetto in Quaresima e per la cucina del Venerdì Santo, se si vuole stare alla larga da carni e cibi grassi.

 

A proposito di tradizioni, sapete come arrivò in Italia il baccalà? Pare che attorno al 1400 un gruppo di naviganti veneti approdasse nell’isola norvegese di Rost, ritornando in patria il capitano della spedizione portò con sé il pesce dissecato, che divenne il piatto ufficiale di Vicenza: il baccalà alla vicentina.

Però, quello che abbiamo pensato di trasmettervi con quest’articolo, spulciando tra le ricette del sito, è l’idea che il baccalà, al di là della sua suntuosa tradizione, può essere un ingrediente utile per preparare piatti innovativi come chips o tortini d’alta gastronomia. L’associazione, poi, con ingredienti tipici, come il pesto genovese, intensifica il sapore di un pesce già di notevole carattere gastronomico, dono dei freddi mari del Nord Europa.

La nostra carrellata si apre con una proposta insolita: chips di salmone e baccalà. Avete mai pensato che del baccalà si può utilizzare e mangiare anche la pelle? Questa video-ricetta vi mostra come friggere la pelle del pesce e preparare con questa e quella del salmone delle croccanti chips da servire assieme ai grissini: un antipasto decisamente chic!

Arriva ora il piatto forte, baccalà confit con verdure arrosto: elaborato? Si, ma se vi leggete attentamente questa ricetta, capirete perché l’abbiamo eletta. Il segreto di questo piatto insaporito da un condimento semplice come una mescola di olio e aceto sta nella presentazione: un tortino regale dove il baccalà poggia su un letto di pesce confit. Per dargli questa forma, si monta con l’aiuto di un coppapasta.

Le crocchette di baccalà sono un grande classico e fanno parte di quelle tradizioni saporite e gustose irrinunciabili. I filetti di baccalà sminuzzati e fritti avvolti nel pangrattato staranno benissimo su una tavola rustica in compagnia di una fresca insalata (link). La frittata è forse un accostamento insolito e non leggerissimo. Può essere, però, un piatto unico e decisamente invitante. Che ne dite?

E se di accostamenti insoliti vogliamo parlare, ecco una vera e propria prelibatezza, un tortino di baccalà addobbato con un pesto del Tigullio (per facilitarvi la vita potete usare il pesto pronto Star). Si consuma bel caldo in compagnia su un letto di freschi pomodori. Leggete attentamente la ricetta ispiratrice!

Qual è il vostro piatto preferito con baccalà?

 

 

Vota questo articolo