5 piatti aromatici per la Festa della Mamma

Il 10 maggio è la festa della mamma. Che la vostra sia una “donna in carriera” che fa i salti mortali per conciliare lavoro in casa e fuori o che si dedichi (per scelta) alla cura dei figli e alla cucina, questo è il giorno adatto per farle appendere il grembiule al chiodo, darle il suo libro preferito da leggere in salotto  - o offrirle un bel trattamento estetico e/o un biglietto per il cinema -  e mettersi all’opera, magari con l’aiuto di papà!

Per quest’anno abbiamo pensato che invitare la “colonna portante” della famiglia (senza nulla togliere ai padri) a sedersi attorno a una tavola imbandita con piatti alle erbe aromatiche – dal primo al dessert – possa costituire una gradevole sorpresa.

Un antipasto semplice e delizioso tanto per iniziare: salvia fritta in carpione. Per una volta, l'aromatica diventa la protagonista della ricetta. Scegliete le foglie più belle, preparatele e friggetele e porterete in tavola un'apri-pista croccante e sorprendente per la sua sempicità!

E ora passiamo al primo e al secondo!

Per questa volta, abbiamo pensato a un inizio leggero con una delicata zuppetta di cereali a base di farro, avena, sedano, carota e tanto rosmarino. È un delicato piatto primaverile, che fornirà una pausa leggera tra l'antipasto creativo e un secondo tradizionale a base di carne. Per questo, vi suggeriamo di preparare un bell'arrosto reso ancora più gustoso dall'aggiunta di un'abbondante manciata dell'elba aromatica che dà il la al piatto: il tacchino al rosmarino. Si cuoce al forno e il risultato è strepitoso.

I contorni

Per accompagnare la carne e completare il nostro menù, vi proponiamo due tipi di contorni originali e completi. Potete cucinare tutti e due oppure optare per uno solo di essi. La prima proposta è un piatto di carotine golose alla salvia, da accompagnare con frittelline di formaggio e cipolla: una vera leccornia! In alternativa, o da preparare in pendant, un tegamino di barbabietole e patate al rosmarino. Dopotutto è domenica e trascorrere un po' più di tempo ai fornelli non sarà un eccessivo sacrifico per una persona che, diciamocelo, si fa sempre in quattro per tutti. Leggete bene i consigli di preparazione!

Dulcis in fundo

Il dolce, che offrirà momenti di profumata commozione, è una panna cotta aromatizzata al cocco. Una vera delizia! Ecco che il tradizionale dolce al cucchiaio italiano si riveste di profumi esotici. Servitela con un'abbondante pioggia di scagliette di cioccolato e cocco ed eventualmente accompagnatela con una tazza di delicato tè verde, per aggiungere atmosfere orientali al vostro menù.

Con queste idee e quelle che vi verranno durante la preparazione delle ricette siamo certi che riuscirete a stupire una persona tanto importante della famiglia da dedicarle una festa tutta per lei!

Vota questo articolo