5 modi per preparare un riso primaverile

In testa a questa top-5 non può che esserci il risotto primavera (detto da alcuni anche risotto con asparagi alla veneta). Porro, cipolla, carota, fagiolini, asparagi, zucchini … alcuni aggiungono i piselli, ma la nostra variante prevede una manciata di funghi (vista la stagione optiamo per i congelati). Per essere primaverile, lo è: all’appello non manca neppure una delle primizie di questa stagione!

Ma la Primavera ispira molti piatti che, trascorso l’inverno, si tolgono il cappotto pure loro e integrano ingredienti più leggeri e freschi. Per esempio il riso integrale (più digeribile) si sposa in questa ricetta con i porri, il sesamo e la curcuma, dal sapore un poco piccante e leggermente speziato oppure il risotto con gorgonzola e finocchi. È vero che il finocchio è una verdura prettamente invernale, ma per le sue proprietà - è molto fresco e il suo sapore all’anice si accompagna facilmente a molti ingredienti – si usa nel corso di tutto l’anno e dal verduraio lo si trova a ciclo continuo. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto il prosciutto che si sposa perfettamente con il gorgonzola. Si consiglia di gustarlo in dolce compagnia!

Quando pensiamo ai prodotti di stagione, con la mente si va direttamente a frutta e verdura, ma anche il pesce, ad esempio, segue dei cicli naturali. Ed ecco che in primavera, il mare ci regala seppie in abbondanza. È proprio in questo periodo che questi animali salgono in superficie per l’accoppiamento. I Veneziani, che vanno matti per i famosi cefalopodi ci hanno regalato una ricetta molto famosa in abbinamento con il riso. Noi l’abbiamo interpretata così!

Che i carciofi centrino a pieno il tema, non ci sono dubbi. I carciofi sono tra le verdure primaverile più apprezzate. Si possono gustare in insalata, a crudo, al forno, alla Giudia (o alla romana) oppure tuffati in un risotto in compagnia di succulenti bocconcini di manzo. Noi ci abbiamo provato e il risultato ci è piaciuto. Volete provare anche voi? Qui la ricetta!

 

 

 

 

 

Vota questo articolo