4 piatti gourmet d’autunno

Per chi anche in cucina asseconda i ritmi delle stagioni, è arrivato il momento di riempire il carrello della spesa con funghi, uva, fichi e vino novello.

E se durante la settimana l’agenda fitta d’impegni non lo permette, la domenica è possibile rilassarsi, riunire attorno alla tavola la famiglia e dedicare un po’ più di tempo ai fornelli.

Per preparare un menù goloso non è necessario complicarsi la vita in cucina, noi ci mettiamo i prodotti “risparmia-tempo”, voi vi procurate quelli di stagione e mettete in pista la fantasia.

Il risultato è assicurato, ma se siete in cerca d’ispirazione, ecco un suggerimento di menù gourmet perfetto per i vostri ritrovi famigliari.

Cominciamo dall’uva. Ecco come poter preparare delle golose tortine di pasta brisé con uva e gorgonzola. È un antipasto perfetto e stuzzicante, alla preparazione del quale potranno partecipare anche i bambini: spetta a loro il compito di decorare e di posizionare l’acino sulla torta!

Passiamo al piatto forte: un classico risotto con i funghi, che l’estro dei nostri cuochi ha reso gourmet con l’aggiunta di gamberi e un pizzico di curry (non eccedete con la spezia se avete bimbi dai gusti difficili!). E se vi stufate di girare, passate il mestolo al vostro partner, marito, fidanzato … così si sentirà partecipe del risultato!

Uno spezzatino ci può stare, ma le pance devono essere ben preparate per lasciare lo spazio. La carne raffinata e selvatica del cervo si presta alla preparazione di questo piatto succulento. Basterà aggiungere le erbe aromatiche e prevedere la marinatura giusta della carne, non dimenticatelo e, in caso, leggete qui!

A questo punto, ci vuole il dessert e, siccome i piatti fino ad ora sono più elaborati del solito (ma in fondo è domenica!) ecco un tiramisù express preparato rapidamente con qualche concessione sugli ingredienti principali. Guardate qui che cosa potete fare in pochi passi, semplificando la preparazione e non dimenticando di … leccarsi i baffi dopo averlo gustato!

Vota questo articolo