3 Ingredienti per il menù di Pasqua

Un pranzo di Pasqua senza agnello, uova e cioccolato non è un pranzo “che si rispetti”, ma siccome alle nostre latitudini le tradizioni, soprattutto a tavola, non sono “ingessate”, la fantasia va a nozze quando si tratta di giocare con tali elementi già buoni e gustosi di per sé.

Elaborarli è un piacere e i risultati sono sempre eccellenti. Ispirandoci ai tre protagonisti della tavola pasquale, vi presentiamo oggi il nostro menù e … speriamo che vi piaccia!

Tutto inizia con le uova. Ovvero il nostro antipasto tiene conto della tradizione – le uova nella simbologia pasquale incarnano la vita e la resurrezione – però la rielabora e il risultato ci pare eccellente. La sorpresa sta nella farcitura: una croccante insalata di riso e verdure, un tocco di maionese alla senape e un’acciuga che decora il tutto: una ricetta coreografica e carica di sapore!

uova ripiene uova ripiene con contorno di misticanza

Una deroga alla tradizione, ma che bontà! Come primo piatto abbiamo pensato di scostarci un poco dalla tradizione anche perché non abbiamo saputo resistere davanti a questo piatto di cannelloni dall’aspetto cremoso e invitante. Perciò, la nostra proposta di primo pasquale sono i Ravioloni ricotta e spinaci​, insaporiti dal Brodo Star Carne di Manzo.

ravioloni ricotta e spinaci

All’agnello, invece, non abbiamo saputo dire di no e la variante al classico cosciotto di agnello al forno sono delle deliziose costolette con contorno di purè di melanzane aromatizzate alle erbe di Provenza. Provate questa ricetta e fateci sapere!

coscia dagnello al forno

Colomba un dolce elaborato, ma irrinunciabile. Preparare una Colomba in casa non è facile, lo ammettiamo, però, con Pasqua dietro l’angolo, siamo ancora in tempo a imparare grazie a questa ricetta che i nostri cuochi hanno tentato di rendere il più semplice possibile per provetti pasticceri casalinghi. E il cioccolato? Leggete la ricetta del dolce, la nostra variante di farcitura al cioccolato ne include di due tipi al latte e amaro. Del resto, una Pasqua senza cioccolato che Pasqua sarebbe?

colomba al cioccolato

 

Vota questo articolo