10 ricette estive

Con i prodotti più saporiti e colorati!

ricette estive

4 Voti | 0 Commenti

Voglia di sole? Nel cielo come nel piatto. E quali sono i segreti per realizzare piatti prettamente estivi? Noi pensiamo che basti mettere insieme qualcosa di fresco, leggero, non troppo lungo da preparare, naturalmente di stagione, possibilmente locale e, soprattutto, molto buono!

A volte si fa fatica a trovare idee per ricette estive, per portare in tavola qualcosa di adatto alla calura ma al contempo nutriente, sfizioso e che non ci faccia passare troppo tempo davanti ai fornelli.

Fortunatamente, la bella stagione ci porta anche tanta frutta e verdura fresca da gustare al naturale, ma anche da valorizzare in numerose ricette. Insomma, le buone idee per cucinare qualcosa di leggero ma che dia energia, anche con il caldo torrido, non mancano, anche se avete poco tempo e non troppa dimestichezza con i fornelli.

Frutta fresca, verdura, insalate, pesce, ma anche insalate di riso, carni saporite, dessert freschissimi accompagneranno la vostra estate nella nostra selezione … 10 ricette estive veloci e saporite per una cucina estiva fresca e variata.

Non vi resta che comporre il vostro menù!

Vellutata di melone e prosciutto

Una variante sfiziosa ed elegante per un classico abbinamento estivo: una vellutata fredda a base di melone bianco e panna sulla quale adagiare le fettine di prosciutto, per un delicato contrasto tra dolce e salato. È ideale come piatto per una cena fredda estiva, quando il troppo caldo ci fa venir voglia di restare leggeri.

Acciughe fritte con maionese

Un fritto di pesce caldo e croccante, accompagnato da una maionese fatta in casa: le acciughe fritte con maionese sono un secondo appetitoso, ma che potete sfruttare anche come antipasto sfizioso o finger food per una cena estiva o aperitivo con gli amici, magari sotto un gazebo in riva al mare…o anche semplicemente nel vostro giardino.

 


Linguine al pesto

Le linguine sono la più classica delle ricette con il pesto, perfette per festeggiare l’arrivo dell’estate con un piatto fresco e colorato: potete realizzare la salsa con il basilico del vostro giardino, che in questa stagione sarà sicuramente rigoglioso, oppure - se siete a corto di tempo o non avete un pollice verde particolarmente sviluppato - utilizzare un barattolo di Gran Pesto alla Genovese. La ricetta perfetta per una pasta estiva!

Spiedini di capesante e pomodorini confit

Gli spiedini di capesante e pomodorini confit sono un secondo veloce e ideale per valorizzare degli ingredienti prettamente estivi come la capasanta (o, più propriamente, cappasanta) e i pomodorini ciliegini: serviti su degli spiedini, sono un’ottima proposta anche per un aperitivo, magari accompagnati a del vino bianco, o come antipasto per un menù di pesce. Un buon modo per portare in tavola un piatto di pesce semplice e veloce da preparare, anche per chi non ha una grande esperienza in merito.


Rolatine di vitello con zucchine e germogli

Le rollatine di vitello con zucchine e germogli sono un secondo veloce e semplice da preparare ma di grande effetto, perfetto per gustare tutto il buono delle zucchine di stagione, compresi i germogli (che vengono anche chiamati “tenerumi”). La carne di vitello è molto leggera e digeribile, e con qualche foglia di salvia i vostri involtini saranno ancora più saporiti!

Zuppetta fantasia mare e terra

Una zuppa di pesce che unisce terra e mare, a base di polpo, gamberi e cozze, arricchita da avocado e pomodorini. Perfetta per valorizzare tutti i profumi del mare e dell’estate, ottima sia servita calda che fredda.

 

Riso integrale porri, curcuma e sesamo

L’insalata di riso integrale con porri, curcuma e sesamo è facile da realizzare e contiene pochi semplici ingredienti, per un piatto leggero ma nutriente, perfetto per combattere l’afa dei mesi più caldi. Il riso integrale garantisce leggerezza e digeribilità, mentre sesamo e curcuma aggiungono al piatto una nota esotica piacevolmente speziata.

Polpettine ortolane

Le polpettine ortolane sono un’idea originale per un secondo piatto vegetariano semplice da preparare ma molto saporito e leggero, e anche un buon modo per convincere anche i più piccoli a mangiare le verdure: patate, carote, peperoni e sedano per delle sfiziosissime polpettine che potrete friggere oppure cuocere al forno, per una versione più light.

 

 

Bavarese due colori

La bavarese due colori è un dolce freschissimo, una versione più estiva del classico budino tedesco, nella quale la crema pasticcera viene sostituita da panna e fragole: una consistenza soffice e cremosa e una nota ancora più fresca data dalla menta faranno di questo semifreddo un perfetto dessert a fine pasto, ma anche una gustosa merenda per i vostri bambini, senza conservanti né additivi, per gustare tutto il buono delle fragole di stagione.

Limoni ripieni

I limoni ripieni sono un’idea perfetta per quando siete a corto di tempo, per il massimo del risultato con il minimo sforzo: basta infatti svuotare i limoni (magari spremendoli per realizzare una limonata) e riempirli con del gelato, con un tocco di sciroppo di menta e qualche fogliolina di menta e scorza del limone per decorare. Basta davvero un attimo per prepararli, sono freschissimi e soprattutto molto scenografici!

 


Tutte le verdure per creare ricette estive veloci e gustose

L’estate è il periodo perfetto per gustare frutta e verdura fresca di stagione, magari anche a chilometro zero: vediamo ora insieme quali sono gli ortaggi che vengono raccolti in questo periodo e come possiamo cucinarli al meglio, per preparare tanti piatti estivi veloci e gustosi.

Anzitutto, melanzane e zucchine: grigliate, ripiene, nel sugo della pasta (che sia zucchine e speck, una pasta alla norma o insieme per delle penne all’ortolana), questa è davvero la stagione perfetta per gustare questi due preziosissimi ortaggi in tutto il loro sapore e la loro freschezza. Se saprete sceglierle davvero fresche, non correrete alcun rischio di trovarle amare!

Di questa stagione sono anche rucola e ravanelli, perfetti per delle insalatone gustose e coloratissime, magari insieme a delle cipolle e dei cetrioli, anch’essi raccolti durante l’estate.

Potete fare scorta anche di legumi: infatti anche fagiolini e fave sono tipicamente primaverili ed estivi.

Infine, naturalmente, i pomodori: usateli crudi in insalata, per una caprese, oppure per un sugo fresco per la pasta. Questo è il periodo in cui sono più dolci e succosi!

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow