Ricette di torta Margherita

1 Ricette

La torta margherita è quel dolce che ci fa tornare immediatamente in mente l’infanzia: il buccellato morbido, profumato al limone o alla vaniglia, che ci preparavano le nostre mamme o le nostre nonne da mangiare per merenda o la domenica alla fine del pasto.

Una delle chiavi del successo della torta margherita è la sua semplicità e velocità di preparazione. È infatti un dolce rapido da preparare con ingredienti facilmente reperibili e poco costosi – in quanto costituiscono la base della cucina italiana, tra uova, farina, burro, limone, zucchero a velo, fecola di patate, lievito -, che rendono questa torta una vera delizia, perfetta per i bambini più piccoli.

La torta margherita è un dolce molto semplice, da mettere insieme in poco tempo quando cerchiamo un’idea per preparare una merenda rapida a cui invitare gli amichetti all’uscita della scuola. Con una spolverata di zucchero a velo, il risultato è garantito.

Ma la torta margherita può anche servire da base per preparare una torta più complessa, da farcire con crema, cioccolato o confettura. Può essere ricoperta con glassa o panna, trasformandosi persino in un dolce di compleanno.

Al cioccolato, alle fragole, con chantilly e frutta, decorata con praline colorate… molte sono le varianti da concepire per preparare una torta margherita anche se il plus di questa torta resta la semplicità.

Tornando, dunque, alle origini, per preparare una torta margherita seguendo i nostri suggerimenti, potrete usare i pirottini per preparare delle mono porzioni e usare per aromatizzare sia il limone che la vanillina. In questo caso otterrete delle deliziose mini porzioni.

Se anche voi siete fan di questo dolce e non perdete occasione per prepararlo per voi e per la vostra famiglia, condividete con noi le vostre ricette e i segreti del vostro ricettario, saremmo lieti di condividerlia!

Sana e semplice

Torta margherita

  • 40-60
  • 4
  • Medio
  • Dolci&Desserts