Salta al contenuto principale

Ricette di torta al cioccolato

Ricette di torta al cioccolato

La torta al cioccolato è sempre presente nel ricettario di cucina. È il dolce che piace proprio a tutti ed è possibile prepararla aggiungendo vari ingredienti, tra i quali, la frutta, i frutti secchi, che la rendono adatta a tutte le stagioni. Il suo ingrediente principale, il cioccolato o il cacao, è tra quelli che - sulla scia della maddalena di Proust - anche solo a guardarlo o annusarlo, hanno il potere di farci tornare immediatamente all’infanzia!

Possiamo dire che la torta al cioccolato è il comfort food per eccellenza: in quanti film, racconti, storie appare come protagonista principale, capace di lenire qualsiasi tipo di magagna e, soprattutto, il mal d’amore e le piccole delusioni della vita, per non parlare del suo noto potere afrodisiaco.

Potevamo, dunque, fare a meno di proporvi torte facili da preparare come quelle a base di cioccolato? Certamente no! Ma facciamo un passo indietro nel tempo e torniamo all’infanzia della torta al cioccolato ovvero al cacao!

Presso le tribù dell’America precolombiana il cacao era tenuto in alta considerazione, grazie alle proprietà energetiche e stimolanti della bevanda che si preparava con le sue bacche. Merce di scambio preziosa per i nativi americani, il cioccolato tardò un po’ ad essere preso in considerazione quando, in seguito alle conquiste spagnole dei territori del Nuovo Mondo, arrivò in Europa, prima in Spagna poi in Francia e, infine, oltre al resto d’Europa, in Italia. Qui fece il suo esordio, soprattutto a Torino e a Venezia, dove si iniziò a servire la prima bevanda calda nelle botteghe. Con l’evoluzione e lo sviluppo industriale, il cioccolato cominciò a passare dallo stato liquido a quello solido e ad essere trasformato in tavoletta, oltreché utilizzato per impreziosire le torte, le mousse, le bavaresi e amalgamarsi in spettacolari forme di torta al cioccolato, come la sacher!

Ma, soprattutto, questa è veramente una torta facile da preparare che non necessita molti ingredienti, visto il carattere già prepotente, per gusto, aroma e sapore, del cioccolato, basta aggiungere zucchero, panna, latte, farina, uova, glassa … e il gioco è fatto!

La fetta di sacher sarà la compagna ideale di tè o infusi presi al pomeriggio per il gossip con le amiche, il profiterolles può essere una perfetta torta di compleanno. Il salame di cioccolato, che si prepara rapidamente e senza bisogno di infornare, può chiudere un pasto quotidiano quando il bisogno di coccole si fa impellente. Delle cupcake con ganache di cioccolato (le tortine americane di moda) o dei coulant al cioccolato (per riprodurre il famoso dolce francese) posati su un vassoio costituiscono un fine cena raffinato e decisamente global.

Il tartufo, la morbida mousse, il budino con il cuore di cioccolato sono tutte varianti della nostra torta protagonista che entrano di diritto in questa lista di leccornie e dolci sfiziosi.

Chi ama il cioccolato non può fare a meno di manipolarlo, annusarlo, degustarlo, trasformarlo … e la torta al cioccolato può scatenare delle vere e proprie passioni o coronare momenti indimenticabili a tavola, oltre a offrire un viaggio gastronomico nel cuore della vita gourmand.

Siamo certi che nella nostra lista troverete una degna fonte d’ispirazione che potrà tornarvi utile in molte occasioni. Date un’occhiata alle nostre ricette, alcune, come il coulant al cioccolato al microonde o la torta veloce al cioccolato, sono pensate proprio per facilitare l’opera in cucina e portare in tavola, in poco tempo, un dolce con i fiocchi!

Cuciniamo insieme?

Lasciati ispirare da un mondo di ricette e scegli quale sapore dare a ogni tuo momento.