Salta al contenuto principale

Ricette di crema pasticcera

Ricette di crema pasticcera

Troviamo la crema pasticcera in un numero tale di ricette che merita veramente un capitolo a parte. Ci serviamo di questa squisita guarnizione per dolci per preparare crostate, torte, farciture di bignè o altri tipi di delicatessen oppure per comporre deliziosi dolci al cucchiaio da completare, ad esempio, con della frutta fresca. In breve, è un po' come il prezzemolo della pasticceria!

La ricetta di base della onnipresente crema pasticcera, d'invenzione francese, è molto semplice: latte, rosso d'uovo, zucchero, farina e/o amido di mais, burro, vaniglia per aromatizzare. Tradizionalmente, la crema utilizzava del latte aromatizzato con un liquore (rhum o cointreau). Oggi, visto che viene usata per preparazioni dirette ai bambini, si preferisce aromatizzarla con la vaniglia, meglio se una stecca naturale da lasciare in infusione mentre il latte bolle. Nelle pasticcerie francesi, però, a questo scopo, si usa anche il succo d'arancia, lo sapevate?

Parente stretta della crema pasticcera è la crema inglese: tutte e due si preparano a caldo, con un metodo di cottura lento, ma la grande differenza è che la crema pasticcera deve essere densa e deve bollire. Uno dei metodi tradizionali per addensare la crema è aggiungere un paio di cucchiai di farina (il quantitativo varia a seconda delle proporzioni) ma quello infallibile consiste nel sostituire la farina con l'amido di mais. Da testare anche un melange delle due, in funzione dell'uso e della consistenza desiderata.

Un'altra tecnica usata per preparare una crema pasticcera perfetta consiste nel ricoprirla, appena cotta, con la pellicola trasparente. Questo impedisce la formazione di una pellicina che, appena pochi secondi dopo, sarà impossibile da eliminare.

Tra le altre astuzie che potete mettere in pista per ottenere la crema pasticcera dei vostri desideri, ricordate che questa sarà ancora più ricca e vellutata in funzione del quantitativo dei rossi d'uova utilizzati; per facilitare la cottura, è meglio iniziare sbattendo lo zucchero con il rosso d'uovo e prediligere una cottura lenta, mescolando bene per evitare la formazione dei grumi; una volta cotta, per raffreddarla più rapidamente, stendetela su una superficie di lavoro in uno strato molto sottile.

Ora che sapete tutto (o quasi!) sulla crema pasticcera, potete cimentarvi nella preparazione delle ricette che vi suggeriamo e, ampliando il ventaglio, condividere con noi, i vostri trucchi, le vostre astuzie e gli usi che destinate alla bella e buona crema francese!

Cuciniamo insieme?

Lasciati ispirare da un mondo di ricette e scegli quale sapore dare a ogni tuo momento.