Salta al contenuto principale

Ricette di cannelloni

Ricette di Ricette di cannelloni
0 Ricette

I cannelloni, come le lasagne, sono un tipico piatto di pasta fresca ripiena, condita con il ragù e la besciamella e cotta al forno. È la ricetta che si prepara in tutte le case italiane, soprattutto durante le feste comandate (Natale, Capodanno e Pasqua), quando stare insieme ai propri famigliari e agli amici più stretti fa rima con una bella tavola imbandita ricolma di leccornie.

Pare che l’origine di questo modo di cucinare la pasta fresca risalga a tempi recenti. Secondo alcune fonti, si tratta, all’origine, di un piatto toscano del 1800 circa. Ma doveva essere già noto, e degustato più o meno nella stessa versione, nel Napoletano.

Come molti piatti che prevedono ripieni, i cannelloni vengono, a volte, presentati come i piatti degli avanzi. In alcuni paesi Europei, come in Spagna ad esempio, si cucinano e si portano in tavola per Santo Stefano: originariamente per recuperare le carni e gli avanzi della tavola di Natale.

Oggigiorno, però, non abbiamo più l’accortezza di evitare di buttare i resti del pasto del giorno prima e, così, i cannelloni sono diventati a pieno titolo un piatto delle feste.

Se esiste una ricetta classica dei cannelloni, come per la pasta al forno, questa si basa su una farcitura di carne e verdure per il ripieno, un sugo preparato con il ragù (sono perfetti da usare, quando non si ha tempo le diverse varianti de Il Mio Ragù Star) e l’aggiunta della besciamella.

Interessanti sono però anche le diverse opzioni che hanno modernizzato la ricetta e che permettono di preparare saporiti cannelloni di pesce o di funghi porcini. Essendo i cannelloni molto versatili, possono accontentare tutti i gusti e persino gli amanti delle ricette alternative, a base di tofu o di verdure.

Vi suggeriamo di dare un’occhiata alle ricette Star e di mettere in pista la vostra ricetta preferita di cannelloni, condividendo con noi i vostri spunti e le vostre idee!