Salta al contenuto principale

Ricette di arrosto

Ricette di Ricette di arrosto
1 Ricette

Portata indispensabile dei pasti di famiglia, l’arrosto permette di soddisfare i gusti di grandi e piccini. Un bel piatto di carne arrosto è molto facile da preparare, basta avere un poco di tempo a disposizione, quello che normalmente si dedica per la preparazioni dei pasti della domenica.

I tradizionali arrosti di vitella, manzo, maiale sono di solito molto apprezzati. Esistono, tuttavia, gustose varianti, come l’arrosto al calvados o al vino rosso. Completano il piatto altrettanti saporiti contorni: le patate arrosto o, soluzione ancora più esotica, un mix di uva e castagne.

Se le patate sono l’accompagnamento abituale della carne arrosto, non sono da disdegnare neppure altri tipi di abbinamenti, come le patate, il riso bianco, i legumi (fagioli, ceci, lenticchie) o le verdure di stagione: fagiolini, piselli, cavoli, melanzane, zucchine.

Sebbene sia considerato, a ragione, un piatto invernale, l’arrosto si può servire anche in estate (del resto è buono anche freddo!) e si, ad esempio, usare per imbottire il panino del picnic.

L’arrosto perfetto è quello che si ottiene cucinando succulenti tagli di carne che, mescolati agli odori e agli aromi e grazie alla tecnica di cottura, si sciolgono letteralmente in bocca rilasciando gusto e sapore. Uno dei segreti di un buon arrosto è, infatti, la cottura: la carne dell’arrosto deve essere cotta in modo tale da rimanere succosa all’interno e croccante all’esterno.

Un arrosto non è comunque composto soltanto di carne ma può essere anche di pesce (baccalà) o, come comandano le più recenti tendenze alimentari, di seitan o tofu.

La carne arrosto si può cuocere nella pentola ma anche al forno. In quest’ultimo caso, meglio iniziare con una cottura a fuoco lento (170 gradi circa) per poter sciogliere i grassi, dopodiché si può procedere con la cottura normale. Una volta completata la cottura (sia che la carne sia cotta al forno che nella pentola), fate una prova: trapassate il pezzo di carne con uno stuzzicadenti. Se questo non oppone resistenza e all’essere estratto è molto caldo al tatto, significa che la carne è cotta.

Date un’occhiata alle nostre varianti di ricette di arrosti, siamo certi che troverete la vostra versione favorita!