Zucchine trifolate

Zucchine trifolate

2 Voti | 0 Commenti

Un piatto di  zucchine trifolate non dovrebbe mancare sulla tavola di tutti i giorni, soprattutto quando arriva la stagione di queste verdure. E la sua preparazione è davvero facile!

Prepariamo insieme le zucchine trifolate

State cercando un'idea per un contorno rapido da cucinare e con ingredienti che si hanno spesso a portata di mano? Preparate con noi le zucchine trifolate. Per comporre questa ricetta avrete soltanto bisogno di zucchine fresche, prezzemolo, odori e un pezzetto de Il Mio Dado Star - Delicato, fantastico per insaporire.

Le zucchine saltate in padella sono un contorno perfetto con il pollo, o il tacchino e si abbinano molto bene anche ai crostacei. Una delle combinazioni più classiche delle zucchine trifolate è, inoltre, quella con l'uovo o con la frittata. Ma possiamo anche utilizarle come farcitura delle bruschette, e metterle su cialde croccanti o su fette di pane abbrustolite. In questo caso andranno servite fredde, e il risultato sarà davvero ottimo.

Questa ricetta è una delle nostre favorite perché si prepara con pochi ingredienti, in poco tempo e si adatta al palato di tutti: ottima per gli adulti e anche per i bambini. A proposito di tempo, se è vero che il momento ideale per prepararla è la primavera e con gli ortaggi freschi, è vero anche che, se proprio il tempo è al limite, la potete preparare usando le zucchine surgelate e già tagliate a pezzetti. Non rimarrete deluse!

 

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Secondi

Ingredienti

  • 600 g

    di zucchine

  • 1 rametto

    di salvia

  • 1 mazzetto

    di prezzemolo fresco

  • 1 spicchio

    d'aglio

  • 1 cubetto de

    Il Mio Dado Star - Delicato

  • 1 pizzico

    di sale

  • 1 pizzico

    di pepe

  • 1 cucchiaio

    di olio extravergine di oliva

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Zucchine trifolate

Lavate le zucchine e tagliatele a tocchetti non troppo grandi.
Step 1
Mondate e tritate l’aglio finemente.
Step 2
Continuate la cottura con il brodo preparato con Il Mio Dado Star - Delicato.
Step 3
  • Step 1

    Lavate le zucchine e tagliatele a tocchetti non troppo grandi.

  • Step 2

    Mondate e tritate l’aglio finemente. In una padella, rosolate in olio extravergine di oliva l’aglio con le zucchine.

  • Step 3

    Continuate la cottura con il brodo preparato con Il Mio Dado Star - Delicato, unite il trito di prezzemolo e la salvia; infine, salate e pepate.

Con le zucchine possiamo comporre numerose ricette e menù interi, con piatti che vanno dai più semplici ai più complessi. Ma cominciamo dall'inizio, ovvero occupiamoci dell'antipasto!

Che ve ne sembra di utilizzare come apripista delle deliziose monoporzioni di zucchine speziate, insaporite alla curcuma? Il risultato sarà fantastico se, con la stessa spezia, profumerete la carne, il pesce o le verdure. Oppure, potete iniziare i vostri pranzi con una delicata crema fredda di zucchine e zenzero, da accompagnare con involtini di asparagi. 

Il tortino di zucchine profumato alla menta può fare da piatto unico o da secondo piatto che segue, magari, una saporita pasta con zucchine e gamberetti. Per restare tra i primi, suggeriamo anche la carbonara di zucchine, la variante con verdure della ricetta classica, e dei finti spaghetti di zucchine al sugo, perfetti per "ingannare" i bambini che mangeranno così più facilmente le verdure camuffate da pasta!

Se vogliamo un contorno ancora più delicato e leggero, ricordiamoci di cuocere al vapore le nostre zucchine, assieme a patate e cipolle. Se, invece, desideriamo portare in tavola un piatto completo, non dimentichiamo le zucchine ripiene con grano saraceno: un primo e un secondo di verdure in un'unica soluzione!

Quanti altri piatti si possono cucinare con le zucchine? Sicuramente moltissimi! Noi, con le nostre proposte, ce l'abbiamo messa tutta. Fateci sapere che cosa ne pensate e condividete con noi le vostre ricette!

 

 

Consigli di preparazione: Zucchine trifolate

Il prezzemolo si aggiunge a molti piatti sia a crudo che cotto. Oggi vi spieghiamo come mantenere il colore più brillante di questo indispensabile alleato delle ricette più saporite: è importante tritarlo finemente e aggiungerlo solamente a cottura ultimata. Se viene cotto troppo a lungo, infatti, rischia di scurirsi e disturbare l'estetica del piatto.  

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow