Salta al contenuto principale

Zucchine grigliate farcite

Le zucchine grigliate farcite che vi presentiamo oggi sono un ottimo antipasto, leggero e originale.

Come preparare le zucchine grigliate e farcite

Quando inizia la bella stagione,

Leggi di più...
(2)
  • Tempo di preparazione
    20-40 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
 Zucchine grigliate farcite

Ingredienti

  • 500 g di zucchine
  • 150 g di speck tagliato sottile
  • 3 cucchiai de
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione

Lavate le zucchine e ricavate delle eliche con l’utilizzo dell’apposito attrezzo.
Farcite ciascuna elica con 1 fettina di speck arrotolato.
Scaldate la piastra e cuocete le eliche avendo cura di oliarle durante la cottura. Condite il piatto con Il Mio Sugo Star Datterino e servite in tavola.
con le zucchine che trovate in abbondanza quando andate a fare la spesa, potete preparare gustosi primi piatti, saporiti contorni, secondi di verdure e originali antipasti. Pensando a questi ultimi, potete decidere di preparare le zucchine grigliate farcite come ve lo suggerisce la ricetta.

La preparazione è facile: tagliate le zucchine a elica, le farcite con lo speck, le cuocete alla griglia e, per dare più sapore, le condite con  Il Mio Sugo Star Datterino. Il vostro antipasto, oltreché leggero, risulterà estremamente originale e i vostri ospiti se ne serviranno a piene mani.

Questo è un vero e proprio antipasto veloce, adatto per chi ha poco tempo e avendo acquistato zucchine in quantità vuole sfruttare al massimo tutte le potenzialità di queste verdure con le quali può, contemporaneamente, condire la pasta o preparare un secondo con contorno.

Le zucchine grigliate farcite sono un piatto abbastanza leggero e soddisfano tutti i palati. La spennellata di pomodoro può infatti risultare particolarmente gradita ai bambini; chi preferisce mangiare leggero, apprezzerà particolarmente la  cottura alla griglia; chi, infine, ama i piatti di verdura ma non li trova abbastanza saporiti, proverà piacere nel ritrovare lo speck tra le pieghe della verdura.

 

Con le nostre ricette con zucchine potrete cucinare antipasti, primi, secondi e contorni a sazietà e, persino, creare menù completi!

Il riso selvatico condito con le zucchine saltate e un tocco di pesto si trasforma nella portata principale e si può servire freddo come insalata in estate. Le crocchette, rese ancora più saporite dal Gran Ragù Star con Funghi Porcini, sono ottime per avvicinare i bambini alle verdure. L'alternativa alle crocchette può essere una frittata con le verdure, da abbinare a una fresca insalata. 

Le zucchine trifolate sono un contorno molto semplice da preparare ma possono diventare anche uno stuzzichino da aperitivo o una bruschetta alternativa al pomodoro. Con le zucchine potete personalizzare ricette tradizionali come la carbonara o la parmigiana e, sempre con le stesse verdure, farcire tortini e sformati.

Ma non è tutto, le varianti di ricette con le zucchine sono infinite. Volete inviarci le vostre?

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te