Zucchine gratinate

Zucchine gratinate

1 Voti | 0 Commenti

Le zucchine ripiene di speck e gratinate al forno sono un antipasto di stagione facile da preparare e saporito. I vostri commensali apprezzeranno!

Come prepariamo le zucchine gratinate 

Quante versioni di zucchine gratinate potete creare? Praticamente infinite! Se in questo momento siete in cerca di ispirazione, date un'occhiata alla nostra ricetta. Vi stupirà per la sua facilità e rapidità di esecuzione. Infatti, tutto quello che dovete fare è comprare delle belle zucchine allungate al mercato, trasformarle in tamburelli, farcire questi ultimi con il Tigullio GranPesto Radicchio e Speck, aggiungere delle fettine di speck fresco e, per i dettagli sulla cottura, leggere attentamente la ricetta che segue.

Una volta cotti, che cosa potete fare dei tamburelli di zucchine ripiene? Intanto servirli in tavola ben caldi. Saranno un gradito antipasto, un contorno o un piatto unico sensazionale per completare i vostri pranzi o le vostre cene d'estate. Con le zucchine si possono creare molte ricette saporite e leggere e, per ulteriori spunti, vi invitiamo a dare un'occhiata alle nostre proposte più in basso.

Ma prima di passare al dunque, vi raccontiamo alcune curiosità su questa pianta erbacea che si chiama indistintamento zucchina o zucchino. È una pianta cucurbitacea, originaria dell'America Meridionale, e appartiene alla famiglia dei meloni, delle zucche e dei cetrioli. Può avere forma cilindrica o tonda e ha un sapore molto delicato. Per questo motivo si presta bene alla preparazione con una farcitura che contiene ingredienti saporiti come lo speck. 

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Secondi

Ingredienti

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Zucchine gratinate

Lavate le zucchine, ricavate 8 cilindri di circa 4 cm di altezza quindi svuotateli con un coppapasta mignon.
Step 1
Al termine della cottura, farcite le zucchine con il Tigullio - Specialità Radicchio e Speck.
Step 2
Adagiate le zucchine ripiene in una pirofila da forno oliata e infornate per 10 min. a 180° C in modalità grill.
Step 3
  • Step 1

    Lavate le zucchine, ricavate 8 cilindri di circa 4 cm di altezza quindi svuotateli con un coppapasta mignon. Cuocete le zucchine a vapore per pochi minuti.

  • Step 2

    Al termine della cottura, farcite le zucchine con il Tigullio GranPesto Radicchio e Speck; coprite ciascun cilindro con una fettina di speck e una spolverata di parmigiano.

  • Step 3

    Adagiate le zucchine ripiene in una pirofila da forno oliata e infornate per 10 min. a 180° C in modalità grill.

Lessate, cotte al vapore, trifolate, ripiene, nella pasta o nel risotto, come contorno di carni bianche, crude in insalata...quanta versatilità si racchiude nelle zucchine! Se siete amanti di questa leggera verdura estiva, la potete preparare ogni giorno in mille modi diversi!

Tagliate a elica, grigliate e farcite con delle fettine di speck, le zucchine sono un altro antipasto originale. Mescolate alle uova sbattute compongono una fenomenale frittata; in abbinamento con i gamberetti si degustano in un'insalata fredda estiva o si tuffano nel sugo per condire le penne.

Sempre d'estate, le zucchine si possono trasformare in una fenomenale crema fredda, in abbinamento con un'altra verdura estiva, gli asparagi; cucinate con la curcuma diventano un antipasto speziato originale e orientaleggiante. Sono, inoltre, ottime crude in insalata o nella composizione di carpacci vari, uno dei quali con il tonno. Per non parlare di tutte le possibilità che offre un piatto di zucchine ripiene, da farcire a piacere. 

Vi abbiamo convinto? Tuffatevi nel mondo delle zucchine e condividete con noi le vostre ricette!

Consigli di preparazione: Zucchine gratinate

Per mantenere le zucchine croccanti, cuocetele prima a vapore con poca acqua per 8 min. a pentola coperta e poi passatele in forno con la funzione grill: risulteranno ben cotte ma croccanti e non si sfalderanno alla presa.

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow