Zucchine al forno con speck

Zucchine al forno e speck

5 Voti | 0 Commenti

Strati di zucchine al forno avvolti nel gusto e nel sapore dello speck e del pesto! Ecco il piatto che vi proponiamo oggi. 

Come prepariamo le zucchine al forno e speck

Per preparare le zucchine al forno con speck, procuratevi delle zucchine fresche, delle fettine di speck e il nuovo pesto: Tigullio GranPesto Radicchio e Speck. Con questi pochi ingredienti preparerete una portata stupenda, una sorta di lasagna leggera che sembra fatta apposta per dare la benvenuta all'estate! 

Questo piattino di zucchine al forno e speck può essere un ottimo antipasto estivo ma va bene anche come piatto unico, da accompagnare con un'insalata e/o con delle verdure grigliate. Il sapore dolce delle zucchine si sposa bene con lo speck, dal tocco leggermente affumicato. Il tutto, infine, si amalgama molto bene con questo pesto originale, che fonde radicchio e noci: un mix dolce-amaro che segnerà il vostro trionfo in tavola.

Se questo insieme di sapori vi pare particolarmente gradito, non esitate a dare un'occhiata al resto delle nostre ricette preparate con gli stessi ingredienti. Con queste potrete comporre numerosi menù, dai più semplici ai più complessi per le più svariate occasioni. 

Tenete presente, infine, che in questa ricetta è possibile non usare il sale per la cottura delle zucchine: sia lo speck che il Tigullio GranPesto Radicchio e Speck sono già molto saporiti.

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Secondi

Ingredienti

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione Zucchine al forno con speck

Lavate le zucchine e affettatele sottilmente.
Step 1
Oliate leggermente 4 formine monoporzione da forno e componete la millefoglie alternando le fettine di zucchina con quelle di speck.
Step 2
Aggiungete ad ogni strato anche qualche cucchiaino di Tigullio GranPesto Radicchio e Noci e proseguite sino ad esaurimento degli ingredienti.
Step 3
  • Step 1

    Lavate le zucchine e affettatele sottilmente.

  • Step 2

    Oliate leggermente 4 formine monoporzione da forno e componete la millefoglie alternando le fettine di zucchina con quelle di speck.

  • Step 3

    Aggiungete ad ogni strato anche qualche cucchiaino di Tigullio GranPesto Radicchio e Speck e proseguite sino ad esaurimento degli ingredienti. Spolverate di parmigiano e infornate per 10 min. a 200° C.

Con questi fantastici e versatili ingredienti potete preparare, ad esempio, un tortino di radicchio e speck con il quale completare la cesta del pic-nic. Le penne al radicchio e formaggio sono un fantastico primo piatto attorno al quale creare un bel menù per i vostri ospiti.

E siccome il radicchio è un'insalata, l'insalatina con radicchio, mele e tofu è un'ottima composizione per questo tipo di verdura dal gusto particolarmente amarognolo. Con le zucchine potete preparare leggeri contorni, piatti unici, vellutate, creme, torte salate e salse per paste estive, come: la carbonara di zucchine, le zucchine speziate alla curcuma , il tortino di zucchine e menta, la crema fredda speziata allo zenzero o la parmigiana al ragù ... 

Ma quante altre varianti potete inventare mescolando tutti o parte di questi ingredienti! Condividete con noi le vostre invenzioni in cucina.

Consigli di preparazione Zucchine al forno con speck

Oggi vi spieghiamo un trucco per mantenere vivo il gusto e il sapore delle zucchine che vanno cotte prima di comporre una ricetta. Cuocetele per 4-5 minuti al vapore: non saranno soltanto più morbide ma manterranno anche un colore inalterato e un sapore intatto. 

 

Altre contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow