Trofie zucchine e gamberetti

Trofie zucchine e gamberetti

5 Voti | 0 Commenti

Oggi cuciniamo le trofie con zucchine e gamberetti, un primo piatto saporito e leggero, perfetto in primavera e in estate!

Come prepariamo le trofie con zucchine e gamberetti

Le trofie con zucchine e gamberetti sono un primo piatto saporito, da portare in tavola quotidiamente o da includere nel menù dei giorni di festa. La facilità della ricetta è sorprendente! Basta procurarsi le zucchine, meglio se fresche, i gamberetti (freschi o congelati) e il Tigullio Gran Pesto Delicato con cui comporre una salsa saporita e, contemporaneamente, delicata.

Le trofie fanno parte della nota gamma di pasta ligure che si può fare in casa o comprare già fatta. Sono perfette da condire con sughi di pomodoro o con il pesto, l'abbinamento ideale, visto che sia la pasta che questa salsa provengono dallo stesso territorio. Il nostro condimento a base di zucchine e gamberetti, senza il pomodoro, dona al piatto un equilibrio perfetto. Siamo certi che piacerà a tutti i componenti della famiglia, anche a quelli che storcono un po' il naso quando si tratta di avvicinarsi a dei sapori particolari, come quello dei frutti di mare!

Le trofie o trofiette sono, come dicevamo, originarie della zona di Genova, così come il pesto. Attorno a questa pasta, un poco allungata e attorcigliata, in estate si organizzano persino delle sagre, tanto i liguri, da veri buongustai, ne sono amanti! Il loro nome dovrebbe derivare dal genovese strufuggià ovvero strofinare, il movimento che si deve fare sull'impasto per dare alla pasta la forma tipica, anche se lo stesso effetto si ottiene strofinandola tra le due mani. Tradizionalmente preparate con la semola di grano duro, le trofie sono perfette con il pesto, ma si sposano perfettamente anche con il pomodoro fresco, la salsa alle noci e sono ottime nella nostra variante con le zucchine e i gamberetti.

Provatela e fateci sapere che cosa ne pensate!

 

 

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Primi

Ingredienti

  • 250 g

    di trofie fresche

  • 100 g

    di gamberetti

  • 150 g

    di zucchine

  • 2 cucchiai di

    Tigullio Gran Pesto Delicato

  • 1 spicchio

    di aglio in camicia

  • 1 cucchiaio

    di olio extravergine di oliva

  • 1 pizzico

    di sale

  • 1 pizzico

    di pepe

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Trofie zucchine e gamberetti

Lavate le zucchine e tagliatele a tocchetti rettangolari.
Step 1
In una padella, rosolate in olio extravergine di oliva l’aglio in camicia e le zucchine.
Step 2
  • Step 1

    Lavate le zucchine e tagliatele a tocchetti rettangolari. Lavate e pulite i gamberetti: privateli della testa e del filamento dell’intestino.

  • Step 2

    In una padella, rosolate in olio extravergine di oliva l’aglio in camicia e le zucchine; unite il Tigullio Gran Pesto Delicato e, dopo 10 min., i gamberetti.

  • Step 3

    Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolatela e fatela saltare nel sugo di zucchine e gamberetti. Spolverate di pepe e servite in tavola.

Vi piace la pasta con il pesto? Siete anche voi degli insaziabili amanti di questa profumata salsa ligure e volete sapere con quante varianti potete comporre delle ricette gustose? Guardate di seguito i nostri suggerimenti.

Con la salsa tradizionale  potete condire le trenette, le lasagne o i testaroli, primo piatto tipico della lunigiana. Aggiungendo la rucola, otteniamo una salsa originale, altrettanto buona e profumata, con cui condire la stessa pasta. Sempre con il pesto possiamo insaporire gli spiedini di alici o i fagiolini con le patate

L'insalata di pasta fredda risulta più completa se, oltre ai pomodorini, aggiungiamo qualche cucchiaiata di pesto; così come l'antipasto di pomodori e mozzarella. Telline, pesto e riso pilaf si uniscono nella composizione di un primo piatto saporito e leggero, perfetto per un pranzo estivo.

Naturalmente, queste ricette non esauriscono tutte le possibilità che si nascondono all'interno di un barattolino di pesto. Sicuramente anche voi avete molte frecce al vostro arco. Condividete con noi le vostre proposte!

Consigli di preparazione: Trofie zucchine e gamberetti

Il segreto di un buon piatto di pasta equilibrato, saporito è leggero, consiste nel non affogare la pasta in un eccesso di salsa. Il nostro sugo - a base di zucchine e gamberetti - è perfetto e corrisponde al canone ideale della buona pasta cotta e condita all'italiana!

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow