Trevigiana grigliata con montasio e pomodorini secchi

Trevigiana grigliata con montasio e pomodorini secchi

1 Voti | 0 Commenti

La trevigiana grigliata con montasio e pomodorini secchi è un secondo piatto passepartout, ottimo sia in estate che in inverno, saporito e soprattutto veloce da preparare.

Vediamo le caratterristiche della trevigiana grigliata con montasio e pomodorini secchi

Questo piatto si compone di numerosi ingredienti interessanti che vale la pena sviscerare uno a uno se la curioisità è più forte della voglia di preparare la ricetta e degustarla all'istante!

Iniziamo dalla trevigiana ovvero il radicchio rosso di Treviso. Questa varietà di cicoria ha un colore tipicamente rossastro e un gusto un poco amarognolo. È ottimo da mangiare in insalata e si presta alla perfezione per la cottura al forno.  Con quest'ortaggio si possono preparare secondi, come nel caso della nostra ricetta, antipasti e persino fantastiche salse per condire la pasta. È, come molte verdure, ricco di antiossidanti. Per questo motivo, la nostra trevigiana grigliata con montasio e pomodorini secchi, oltreché buona, è ricca di prioprietà.

Il pomodorino secco si trova un po' in tutta la cucina mediterranea, può essere un'invenzione italiana ma non è detto. Resta comunque un eccellente ingrediente da usare nelle insalate, nel condimento della pasta e da mescolare a tutti i saporiti ingredienti che compongono la pizza. Per completare la nostra ricetta di trevigiana grigliata con montasio e pomodorini secchi abbiamo aggiunto il montasio? Conoscevate già questo formaggio? Fa parte dell'ampio e saporito ventaglio dei formaggi alpini friulani. Il suo sapore deciso ed aromatico si presta perfettamente alla degustazione al naturale o all'elaborazione di ricette come la nostra. Se volete preparare questo piatto e non avete tempo di cercare il montasio, lo potete sostituire con un altro formaggio simile come la fontina.

E ora non vi resta che continuare la lettura, procedere alla composizione della ricetta, cuocere la verdura e ... direzione finale: in tavola!

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Secondi

Ingredienti

Preparazione: Trevigiana grigliata con montasio e pomodorini secchi

Lavate la trevigiana e dividetela a spicchi. Tagliate il montasio a fettine.
Step 1
In un wok, rosolate i pomodorini secchi ben scolati in 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Step 2
Nel frattempo, scaldate il forno a 200° C.
Step 3
  • Step 1

    Lavate la trevigiana e dividetela a spicchi. Tagliate il montasio a fettine. Mettete in ammollo i pomodorini secchi in acqua bollente.

  • Step 2

    In un wok, rosolate i pomodorini secchi ben scolati in 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Dopo qualche minuto, unite Il Mio Sugo Star Datterino e proseguite la cottura per 10 min.; eventualmente, aggiustate di sale e pepe.

  • Step 3

    Nel frattempo, scaldate il forno a 200° C. Disponete gli spicchi di trevigiana su una pirofila; quindi bagnate con Il Mio Brodo Star - Verdure. Farcite con le fettine di montasio e il sugo. Infornate per 10 min., poi servite in tavola.

Se prendiamo il radicchio di treviso o trevigiana come punto di partenza, possiamo comporre piatti molto interessanti, sia per sapore che per originalità. Per esempio, i nostri involtini di crudo avvolgono le foglie di questa preziosa insalata e sono insaporiti con un tocco di ragù. 

Il radicchio rosso in pendant con il formaggio, può essere il protagonista di una riconfortante crema invernale con la fontina e le patate. La trevigiana si può stufare e accompagnare con le salsicce e le patate

Ma il radicchio, come dicevamo, è perfetto anche per preparare delle salse con cui condire la pasta. Se è questa la versione che preferite per cucinarlo, fate come noi: seguite le indicazioni di questa video-ricetta e preparate delle squisite penne al radicchio ammorbidite con la scamorza. O se preferite i primi a base di risotto, è il momento di sfoderare tutta la vostra maestria in cucina e mettervi all'opera per prepare il risotto al radicchio e vino rosso, una vera bontà!

Consigli di preparazione: Trevigiana grigliata con montasio e pomodorini secchi

Per inumidire le verdure, prima di cuocerle al forno, usate il brodo Star. Non soltanto è già pronto e vi permette di risparmiare tempo per la preparazione della ricetta, ma anche vi dà la possibilità di ridure i grassi di cottura.

Se volete alleggerire un po' i vostri piatti, e soprattutto questo già abbastanza "carico" vista la presenza del formaggio, prendete l'abitudine di sostituire una parte dell'olio con il brodo. I vostri piatti risulteranno morbidi, saporiti e un poco meno grassi!

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow