Tortine di brisé con uva e gorgonzola

Ricetta di Tortine di brisé con uva e gorgonzola

2 Voti | 0 Commenti

Una combinazione di frutti di stagione, sapori piccanti e salati si tuffano nella pasta brisé per uscirne in forma di delicate tortine. Saranno perfette sulla vostra tavola degli aperitivi, per una dinamica cena con amici a base di mini porzioni, insalatine, piatti freddi e sorbetti. Per inaugurare l'autunno con grazia!

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Secondi

Ingredienti

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Tortine di brisé con uva e gorgonzola

Lavate l’uva e
Step 2
Preparate le formine monoporzioni: imburratele e infarinatele.
Step 3
Farcite le formine
Step 4
  • Step 1

    Preparate la pasta: in una ciotola setacciate la farina 00 con un pizzico di sale, unite il burro ammorbidito a tocchetti e lavorate aiutandovi con un cucchiaio, così da non scaldare troppo la pasta. Formate un impasto omogeneo e lasciate riposare 30 min. in frigorifero.

  • Step 2

    Lavate l’uva e affettate la cipolla. In una padella, rosolate la cipolla affettata con l’uva e la senape, unite ½ confezione de I Fondenti in padella Star Timo e Rosmarino e lasciate cuocere per altri 5 min.

  • Step 3

    Preparate le formine monoporzioni: imburratele e infarinatele. Stendete la pasta in una sfoglia di pochi millimetri di spessore; tagliate dei dischi con un coppapasta e rivestite le formine.

  • Step 4

    Farcite le formine di sfoglia con il composto d’uva, cipolla e senape; aggiungete dei tocchetti di gorgonzola, qualche fogliolina di timo fresco e cuocete in forno per 15 min. a 180° C. Portate in tavola le tortine ancora calde.

Quel leggero tocco di senape e la commistione tra la gorgonzola e l'uva danno a queste saporite tortine autunnali un allure un po' francese. Le erbe aromatiche sono accentuate dall'aggiunta de I Fondenti in padella Star Timo e Rosmarino: un bel mix provenzale.

Consigli di preparazione: Tortine di brisé con uva e gorgonzola

Trucco: un impasto più docile

Per preparare le sfoglie di pasta brisé, usate il burro tagliato a tocchetti e ammorbidito a temperatura ambiente. Sarà più facile lavorarlo fino a ottenere un impasto morbido e levigato.

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow