Torta salata con pesto

Torta salata con pesto

1 Voti | 0 Commenti

State preparando un menù a base di tramezzini, panini e torte salate da mettere nella cesta del picnic? Per la vostra scampagnata o per la cena sulla spiaggia, ecco per voi la nostra torta salata con pesto. Scoprirete qui come prepararla in poche e semplici mosse! 

I segreti di questa saporita torta salata al pesto

Che l'esecuzione di questa ricetta sia elementare lo si capisce a prima vista. Basta dare un'occhiata ai pochi ingredienti di cui si compone. Quella di oggi è una torta salata da preparare in pochissimo tempo, senza difficoltà, e poi da gustare a pieno, dal primo all'ultimo boccone.

Quale sarà il segreto di tante virtù? È molto semplice. Innanzitutto, la maggioranza di questi ingredienti è già pronta ed è dunque sufficiente integrarli con sapienza. Stiamo parlando di pasta brisé,  GranPesto Tigullio Olive e Mandorle e mozzarella. In questo caso, utilizziamo un pesto particolarmente saporito come condimento di uno dei formaggi italiani più amati da sempre: la mozzarella di bufala. In pratica, questa ricetta riunisce in sé il meglio della tradizione italiana a cui aggiunge un pizzico di fantasia, e il risultato non si fa attendere. O meglio, giusto il tempo della cottura!

Torta salata con pesto, mozzarella e ...

Se volete completare il cestino del picnic o comporre una cena con piatti freddi, potete abbinare la torta salata con pesto e mozzarella a una quiche, da comporre con gli ingredienti classici, oppure con verdure, carne, o entrambi. Panini e tramezzini sono il corredo ideale dei pasti estivi svelti e leggeri. Potete prepararne di vari tipi utilizzando, ad esempio, diversi tipi di pane. Le ultime tendenze in fatto di panificazione alternativa e creativa costituiscono infatti un'ottima risorsa per variare le votre preparazioni. Anche le pizzette fatte in casa, mescolando ingredienti diversi, sono ottimi compagni di viaggio - e del desco - della nostra torta salata al pesto.

Ma ora, leggete qui e provate a realizzare la nostra ricetta. Scoprite quanto è facile!

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Secondi

Ingredienti

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Torta salata con pesto

Tagliate la pasta brisé in quattro rettangoli e adagiatela in quattro pirofile monoporzione rivestite di carta da forno.
Step 1
Con una forchetta, sbattete le uova con un pizzico di pepe e mettete da parte il composto.
Step 2
Aggiungete la mozzarella che avrete tagliato a fettine e versate le uova sulle quiche
Step 3
  • Step 1

    Tagliate la pasta brisé in quattro rettangoli e adagiatela in quattro pirofile monoporzione rivestite di carta da forno.

  • Step 2

    Con una forchetta, sbattete le uova con un pizzico di pepe e mettete da parte il composto. Farcite le quiche con il GranPesto Tigullio Olive e Mandorle, avendo cura di ricoprire tutto il fondo della pasta brisé.

  • Step 3

    Aggiungete la mozzarella che avrete tagliato a fettine e versate le uova sulle quiche. Ripiegate i bordi della pasta brisé e infornate, cuocendo a 180° per 25 min.

Le Numerose torte salate del sito Star

Tra le nostre ricette ritroverete molte torte salate, sia tradizionali che più innovative. Facili e rapide da prepare, sono perfette per i vostri pranzi quotidiani o, come vi abbiamo già suggerito, per il picnic. Srotolate la pasta brisé - o sfoglia - e guarnitela con ingredienti di vostra scelta: verdure, legumi, salmone, prosciutto, formaggi. Aggiungete poi poche uova, a piacere, olio, burro o panna da cucina e, infine, infornate il tutto.

Le torte salate che si possono preparare con bietole, spinaci, broccoli, cipolle, zucchine o con un melange di verdure e formaggi sono davvero molte. Tra i formaggi particolarmente adatti a questo tipo di ricette, svetta la ricotta, uno degli ingredienti principali della torta pasqualina, la regina italiana di tutte le torte di verdure.

Infine, se volete alleggerire il vostro pasto, potete sempre optare per una torta salata senza la base di pasta, decisamente più dietetica ma leggermente meno saporita. Provate tutte le combinazioni possibili e rendeteci partecipi dei vostri esperimenti in cucina! 

Consigli di preparazione: Torta salata con pesto

Avete presente quelle torte salate che, a volte, restano molli perché la base è rimasta un po' troppo umida, e di conseguenza non risultano ben cotte? A volte questo può dipendere dalla farcitura. Le verdure, infatti,  perdono acqua, e possono rendere la base della torta molliccia. Una buona astuzia per evitare che questo succeda consiste nel bucherellare la pasta con una forchetta prima di farcirla e mettela in forno. 

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow