Sugo con melanzane

Sugo con melanzane

3 Voti | 0 Commenti

Ancora sapore di piena estate con il sugo con melanzane, un preparato davvero versatile che può essere utilizzato in tante maniere, dall’antipasto al condimento ideale per la pasta.

Come prepariamo il sugo di melanzane

Quello che presentiamo oggi è un semplice sugo vegetariano che si accompagnerà perfettamente agli spaghetti, alle penne, e in generale alla pasta che preferite. Non solo, ma è un sugo che generalmente piace anche molto ai bambini, che non sempre si avvicinano volentieri a questa verdura dal sapore un po’particolare.

Come il pomodoro e i peperoni, la melanzana è il frutto di una pianta da orto, appartenente alla famiglia delle solanacee. Vi siete mai chiesti l’origine del suo nome? Viene da mela insana che a sua volta deriva dal latino Solanum insanum poiché si pensava che consumarla rendesse folli. In realtà responsabile di questa cattiva reputazione è il contenuto di solanina, un alcaloide presente sostanzialmente nei frutti acerbi e che se consumato in quantità ingenti può causare un’intossicazione.  A conferma di questa credenza, bisogna dire che anticamente il sapore della melanzana era molto amaro, e solo successivamente, la sua coltivazione e gli incroci hanno permesso di addolcirlo.

Ricca di fibre e di vitamine, la melanzana oltre che nella cucina italiana è anche molto presente nella cucina mediorientale, basti pensare al baba ganush, la crema di melanzane profumata con la pasta di sesamo e che nelle sue varianti troviamo in Egitto, Siria, Libano Israele, Grecia e Turchia. Una curiosità: in Turchia sognare tre melanzane indica grandissima fortuna in arrivo….

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Antipasti

Ingredienti

  • 400 g

    di melanzane

  • 2

    scalogni

  • 1 spicchio

    d'aglio

  • 1 confezione

    di GranRagù Star Classico

  • 2 cucchiai

    di olio extravergine di oliva

  • 1 mazzetto

    di basilico fresco

  • 1 pizzico

    di sale

  • 1 pizzico

    di pepe

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Sugo con melanzane

Mondate e tritate lo scalogno; lavate le melanzane e tagliatele a tocchetti.
Step 1
Aggiustate di sale e pepe e cuocete per 15 min.
Step 2
Infine, aggiungete il basilico fresco e poi servite come una caponatina su pane nero
Step 3
  • Step 1

    Mondate e tritate lo scalogno; lavate le melanzane e tagliatele a tocchetti. In un wok, rosolate l'aglio con l'olio extravergine di oliva. Unite lo scalogno tritato e i cubetti di melanzana.

  • Step 2

    Aggiustate di sale e pepe e cuocete per 15 min.; poi unite il GranRagù Star Classico e proseguite la cottura per altri 10 min.

  • Step 3

    Infine, aggiungete il basilico fresco e poi servite come una caponatina su pane nero. Potete anche utilizzare il sugo con melanzane per condire una pasta.

Iniziamo con un paio di stuzzichini perfetti da preparare come antipasti estivi, come la crema di melanzane con crostini, gli involtini di melanzane alla salentina oppure, optando per una ricetta più ricca e sostanziosa: la quiche di melanzane. Se invece con le vostre melanzane volete passare direttamente ai primi piatti, nel sito Star abbiamo sicuramente una proposta che fa per voi, come le penne all’ortolana, per le quali oltre alle melanzane avrete bisogno di peperoni e funghi champignon, oppure, particolarmente adatto alle giornate più calde, l’orzotto freddo, melanzane, finocchio selvatico.

Se invece volete sbizzarrirvi con una ricetta decisamente originale, vi proponiamo il baccalà confit con verdure arrosto, facile e delizioso: un secondo che risulterà graditissimo ai vostri ospiti amanti del pesce.

Consigli di preparazione: Sugo con melanzane

Se il sugo con melanzane dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete alla fine della cottura un po' di brodo preparato con Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale, che ne aumenterà il sapore e gli farà acquistare la consistenza desiderata.

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow