Salta al contenuto principale

Sugo con melanzane

Il nostro sugo con melanzane è una salsa davvero versatile, che può essere utilizzata in tante maniere, dall’antipasto al condimento per la pasta, per portare in tavola un primo veloce e saporito.

Leggi di più...
(7)
  • Tempo di preparazione
    20-40 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Sugo con melanzane

Ingredienti

  • 400 g di melanzane
  • 2 scalogni
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 confezione di GranRagù Star Classico Il Mio Gran Ragù Classico

    Il Mio Gran Ragù Classico
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 mazzetto di basilico fresco
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

Mondate e tritate lo scalogno, quindi lavate le melanzane e tagliatele a tocchetti. In un wok, rosolate l'aglio con l'olio extravergine di oliva, poi unite lo scalogno tritato e i cubetti di melanzana.
Aggiustate di sale e pepe e cuocete per 15 min.; poi unite il GranRagù Star Classico e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Infine, aggiungete il basilico fresco e poi servite come una caponatina su pane nero. Potete anche utilizzare il sugo con melanzane per condire una pasta.

Quello che vi presentiamo oggi è un sugo semplice ma ricco di gusto, che si accompagnerà perfettamente agli spaghetti, alle penne, e in generale alla pasta che preferite. Inoltre, è un sugo che generalmente piace anche molto ai bambini, che non sempre si avvicinano volentieri a questa verdura dal sapore un po’ particolare.

La melanzana, un ortaggio molto amato

Come il pomodoro e il peperone, la melanzana è il frutto di una pianta da orto, appartenente alla famiglia delle solanacee. Vi siete mai chiesti l’origine del suo nome? Viene da “mela insana”, che a sua volta deriva dal latino Solanum insanum, poiché si pensava che consumarla rendesse folli.

In realtà responsabile di questa cattiva reputazione è il contenuto di solanina, un alcaloide presente sostanzialmente nei frutti acerbi e che se consumato in quantità ingenti può causare un’intossicazione. A conferma di questa credenza, bisogna dire che anticamente il sapore della melanzana era molto amaro, e solo successivamente la sua coltivazione e gli incroci hanno permesso di addolcirlo.

Ricca di fibre e di vitamine, la melanzana oltre che nella cucina italiana è anche molto presente nella cucina mediorientale: basti pensare al baba ganush, la crema di melanzane profumata con la pasta di sesamo e che nelle sue varianti troviamo in Egitto, Siria, Libano Israele, Grecia e Turchia. Una curiosità: in Turchia sognare tre melanzane indica grandissima fortuna in arrivo….

Andiamo adesso alla nostra ricetta del sugo di melanzane!

Come utilizzare il vostro sugo di melanzane

La salsa che avete preparato con questa ricetta si presta benissimo a diversi utilizzi: anzitutto, potete condire una pasta con il sugo di melanzane, oppure potete realizzare un paio di stuzzichini perfetti da servire come antipasti estivi, come ad esempio dei crostini o una deliziosa quiche.

Se invece con le vostre melanzane volete passare direttamente ai primi piatti, nel sito Star abbiamo sicuramente la proposta che fa per voi, come la pasta con le melanzane, oppure la pasta alla norma (per la quale oltre alle melanzane avrete bisogno di pomodori e ricotta salata). Oppure ancora, al sugo con le melanzane può essere aggiunto il tonno e una spruzzatina di limone, per ottenere un sugo per pasta particolarmente adatto alle calde giornate estive.

Varianti della ricetta: tutti i sughi con le melanzane

Esistono numerose varianti della preparazione di questo sugo: anzitutto, potete omettere il ragù ed utilizzare unicamente della passata di pomodoro, in modo da realizzare un sugo di pomodoro e melanzane vegetariano.

In alternativa, potete sostituire il ragù di carne con del pesce spada, per ottenere un delicato sugo al pesce con cui condire la vostra pasta. Se invece volete aggiungere corposità, potete arricchire il sugo di melanzane con della ricotta fresca.

Vi piacciono le melanzane? Provate anche questa ricetta per gli involtini di melanzane e speck!

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te