Spaghetti alla busara

Spaghetti alla busara

4 Voti | 0 Commenti

Gli spaghetti alla Busara, ricetta friulana con tante varianti, sono uno spettacolare primo piatto al sapore di mare fresco. Siete fan delle salse con il pesce? Leggete qui la nostra versione semplificata.

Come preparare una versione semplificata degli spaghetti alla Busara

L'origine della ricetta degli spaghetti alla Busara è triestina ma esistono molte varianti nel resto del Friuli e in Veneto. Pare che la nascita di questo piatto si debba alla maniera di cucinare gli avanzi del pesce pescato in alto mare camuffandolo con altri ingredienti. Come spesso succede nella cucina regionale italiana, una necessità da vita a un piatto umile che, in seguito, diventa un'eccellenza.

La base dei nostri spaghetti alla Busara è il pomodoro. Una volta preparato il soffritto, passati in padella i gamberi e aggiunto il pomodoro, il sughetto sarà pronto. Vi basterà buttare la pasta e condire. Questa è una versione semplificata della ricetta. Molto spesso, si aggiungono delle spezie per rendere la salsa ancora più stuzzicante. In funzione dei gusti, a fine cottura, potete aggiungere paprika, curry o zenzero.

Provate la nostra ricetta e inviateci la vostra versione!

  • 10-20 min
  • 4
  • Facile
  • Primi

Ingredienti

  • 400 g

    spaghetti

  • 150 g

    gamberi o scampi pelati

  • 30 g

    cipolla tritata

  • 50 g

    Polpabella Star Polposi Cubetti

  • 40 ml

    vino bianco

  • 100 ml

    brodo di pesce

  • prezzemolo tritato

  • 1

    peperoncino

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Spaghetti alla busara

  • Step 1

    Preparate un soffritto di cipolla ed olio d'oliva in una padella, aggiungetevi i gamberi, salate e pepate a sufficienza. Aggiungete il peperoncino tritato e sfumate con il vino bianco.

  • Step 2

    Aggiungete la Polpabella Star Polposi Cubetti e il brodo di pesce. Lasciate addensare per 5 minuti. Intanto, lessate la pasta in acqua bollente salata e assicuratevi di scolarla al dente.

  • Step 3

    Scolate la pasta e con un po' d'acqua di cottura spadellatela con la salsa. Rifinite con una spruzzata di prezzemolo fresco finemente tritato.

Questa salsa è perfetta con gli spaghetti. Se vi piace la tipica pasta lunga italiana, potete attingere alle nostre ricette che vi suggeriscono altri modi, altrettanto semplici e saporiti, di preparare la pasta.

Gli spaghetti di grano duro con chips di formaggio sono un ottimo piatto da tutti i giorni. Sono facili e rapidi da preparare e basta scegliere tra uno dei nostri sughi pronti per condirli. Gli spaghetti con i gamberi e il salmone sono un altro piatto grazie al quale sfruttare tutto il sapore del mare che scaturisce da una salsa semplice, così come il classico tra i classici: gli spaghetti allo scoglio

Gli spaghetti alla puttanesca con olive, acciughe e capperi rientrano nella migliore delle tradizioni regionali e non dimentichiamoci, naturalmente, di quelli alla carbonara o all'arrabbiata.

Con questa carrellata di ricette non avrete che l'imbarazzo della scelta, fate la vostra e mettete le vostre pentole sui fornelli!

Consigli di preparazione: Spaghetti alla busara

Per questa ricetta potete usare gamberi congelati o freschi. Se dovete comprarli al mercato, vi segnaliamo alcune dritte che vi permetteranno di identificare la freschezza del costraceo.

Partiamo dalla testa: verificate sempre che questa sia dotata di antenne e che non sia in parte staccata dal corpo. Controllate che gli occhi siano presenti, lucidi e ben grandi occupando gran parte della testa.   

Controllate il guscio: quando i gamberi sono freschi hanno una corazza dall'aspetto ben saldo e lucido. Evitate quelli che hanno macchie nere sul dorso (potrebbero o non essere freschi o essere stati congelati e poi scongelati).

Fate attenzione ai cattivi odori: i gamberi  freschi non puzzano di uovo marcio o ammoniaca (se così fosse, significherebbe che sono marci). Soprattutto, scartate i gamberi che sanno di cloro, prodotto spesso usato per nascondere la puzza della cattiva conservazione.

Infine, ricordate: i gamberi freschi profumano di alghe e di mare!

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow