Sformato di zucchine e gamberetti

Un antipasto di pesce semplice da realizzare e dal gusto sorprendente: scopri la ricetta dello sformato di zucchine con gamberetti.

  • 20 - 40 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Sformato di zucchine e gamberetti

  1. Separate i fiori dalle zucchine; lavate le zucchine e tagliatele a rondelle. A parte, aprite delicatamente i fiori. Tritate finemente lo spicchio d’aglio.

  2. Lavate sotto l’acqua corrente e pulite i gamberi.
    In un wok, fate rosolare l'olio extravergine di oliva con l’aglio e le zucchine; unite 1 cucchiaio di Tigullio Gran Pesto Delicato e i gamberetti e lasciate cuocere per qualche minuto.
    Terminata la cottura, togliete dal fuoco i gamberetti: mettetene da parte 4 interi; tagliate a tocchetti gli altri e rimetteteli nel wok con gli altri ingredienti

  3. A parte, in una ciotola, sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe.
    Quindi, rivestite delle formine di silicone con i fiori di zucchina ben aperti, aggiungete il composto di zucchine, pesto e gamberetti e coprite con l'uovo sbattuto. Cuocete in forno per 15 min. a 180° C.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Sformato di zucchine e gamberetti

La tradizione vorrebbe che si cuocessero tutti gli sformati di verdure con pesce o formaggio, come lo sformato di zucchine e gamberetti nei cosiddetti anelli da flan, ovvero degli stampi con il buco in mezzo. In realtà, vanno bene tutti i contenitori antiaderenti, come per esempio gli stampi al silicone. Altrimenti rivesti il recipiente per la cottura in forno con la carta antiaderente.
Il vero segreto, però, per cucinare un flan di zucchine perfetto è quello che usano gli chef professionisti. Per avere una cottura uniforme, senza rischiare che il centro sia crudo e l’esterno si bruci, devi cuocere gli sformatini di zucchina al forno a bagnomaria. Prendi una teglia alta, in grado di contenere gli stampini monoporzione dei flan di zucchine, riempilo di acqua e inforna. In questo modo otterrai degli sformatini soffici e gonfi al punto giusto.

Come pulire i fiori di zucchina

Prima di procedere con la ricetta dello sformato, devi pulire i fiori di zucchina. Ricordati di cucinare i fiori appena il giorno stesso in cui li acquisti perché, se li conservi troppo a lungo nel frigorifero, appassiscono in fretta e si sciupano. A differenza di altre ricette, quando prepari gli sformatini di zucchine non devi preoccuparti di scegliere solo i fiori più belli o senza ammaccature. Quindi staccali pure tutti dalle zucchine e adagiali su uno strofinaccio da cucina pulito.

Prendi un fiore alla volta e con un coltellino asporta le escrescenze che si trovano alla base di ciascuno. Con altrettanta delicatezza apri il fiore e, sempre con l’aiuto di un coltellino sottile ma affilato, incidi la base così da rimuovere il pistillo. Ora puoi risciacquare il fiore sotto il getto delicato dell’acqua. Poi appoggialo sul canovaccio da cucina pulito e tampona il fiore con molta attenzione.

Come servirli

Il bello di preparare uno sformato zucchine e gamberetti è proprio la possibilità di creare delle monoporzioni che fanno la dovuta scena quando servi in tavola. Se hai pensato a degli sformatini di zucchine per una cena importante puoi servirli come antipasto, accompagnati con una raffinata salsa Mornay. Fai colare ancora calda un cucchiaio di questa raffinata salsa bianca, simile alla besciamella, sopra lo sformato di zucchine e gamberetti: renderai il tuo antipasto ancora più sofisticato e avvolgente. Se, invece, vuoi aggiungere una nota più sapida e incisiva, puoi servire questi delicati flan di zucchine con una fonduta di grana, semplice da preparare e di grande effetto.

Conservazione

Puoi surgelare i flan di zucchine direttamente nei loro pirottini di cottura, se usi quelli in alluminio, ma ricordati di consumarli entro due mesi.