Quinoa con verdure

Quinoa con verdure

2 Voti | 0 Commenti

Con questa ricetta di quinoa e verdure potete allestire un'allegra tavolata da buffet primaverile. Lasciatevi ispirare dai nostri barattolini decorativi dal sapore delicato. 

Come mettere insieme dei decorativi barattolini di quinoa con le verdure

L'ingrediente principale della nostra ricetta di oggi è la quinoa, una pianta erbacea (e non un cereale come generalmente si pensa) attualmente in auge nelle cucine di tutto il mondo grazie alla sua digeribilità e versatilità. Perfetta nelle insalate o nelle zuppe, ottima in combinazione con le verdure, la quinoa si sposa molto bene anche con i cereali e i frutti secchi. Assieme a tutti questi ingredienti la quinoa si trasforma, di volta in volta, in antipasto, primo o secondo piatto, fornendo un'interessante alternativa al riso o alla pasta.

Per comporre la ricetta di oggi abbiamo messo insieme tutti e tre i tipi di quinoa che si trovano sul mercato dando così vita a un barattolino di quinoa tricolore: quinoa bianca, il tipo più comune; quinoa rossa, la più aromatica; quinoa nera, da cuocere più a lungo rispetto alle altre. Nonostante le tre varietà abbiano tempi di cottura leggermente diversi, potete cuocerle insieme avendo cura di non superare i 15 minuti, verificando costantemente che i chicchi non si appallottolino ma che restino ben separati tra loro. 

Carote e sedano completano questa ricetta che ha una semplicità d'esecuzione estrema. Vi basterà passarli in padella e incorporarli alla quinoa. Il Tigullio GranPesto Peperoni e Noci si incorpora, infine, alla perfezione. È una salsa che lega sapientemente gli ingredienti fornendo, contemporaneamente, un bouquet di sapori che si amalgamano perfettamente al resto.

Nella versione attuale (racchiusa in barattolini di vetro trasparente), la quinoa tricolore può essere servita come antipasto, aperitivo oppure contorno. Se, infine, volete attingere alle altre ricette del sito per farvi venire qualche idea in più sull'uso della quinoa, date un'occhiata alle proposte che seguono e fateci sapere, una volta provate, quali di queste vi sembrano più appetitose. 

Ma prima provate a comporre questa e fateci sapere che cosa ne pensate!

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Primi

Ingredienti

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Quinoa con verdure

Lavate la quinoa e fatela cuocere in acqua salata
Step 1
Quando la quinoa è pronta unitela alle verdure
Step 2
  • Step 1

    Lavate la quinoa e fatela cuocere in acqua salata, intanto lavate le verdure, pelate le carote e tagliatele a tocchetti, tagliate a rondelle il sedano e fate cuocere il tutto in padella con l’olio extravergine di oliva.

  • Step 2

    Quando la quinoa è pronta unitela alle verdure.

  • Step 3

    Per finire, aggiungete il Tigullio GranPesto Peperoni e Noci, mescolate bene e servite.

Potete servire la quinoa allo zafferano come ottimo piattino caldo nella mezza stagione, quando lo stomaco non si è ancora abituato alle temperature più fredde. Carciofi e uvetta formano, assieme alla quinoa, un piattino adatto alle temperature invernali. Delle saporite polpettine in salsa possono essere usate trasversalmente, sia in inverno che in estate, e attirare verso questa verdura anche i commensali dai gusti più difficili, come i bambini. 

Se volete mettere assieme diverse ricette a base di verdure, cucinate in modo sfizioso, potete abbinare i barattolini di quinoa alle crocchette di zucchine al ragù oppure, sempre concentrandovi sulle verdure, alle millefoglie di verdure grigliate. Le cocotte di legumi al curry e i crostini con crema di ceci allo zenzero sono altrettante idee creative e molto semplici da realizzare.  

Prendete appunti! E quando arriva il momento di invitare gli amici per una cena un po' diversa, fate la vostra scelta e provate queste ricette che combinano originalità di presentazione, gusto e sapore.

Consigli di preparazione: Quinoa con verdure

Prima di cuocere la quinoa assicuratevi di lavarla bene in abbondante acqua. Questo vi permette di evitare il retrogusto amarognolo, tipico di questa erba, che potrebbe alterare il sapore dell'intero piatto.  

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow