Quiche lorraine

Quiche Lorraine

1 Voti | 0 Commenti

Volete preparare un piatto delizioso per una cena con amici o con la famiglia? Ecco qui la soluzione! Una fantastica quiche lorraine, in una versione leggermente semplificata e arricchita con ingredienti che, se volete, potete modificare a vostro piacimento! Un piatto che prevede una preparazione molto semplice e con il quale potrete nutrire a sazietà numerosi commensali. Vi basterà aggiungere un fresco contorno di verdure oppure servire come accompagnamento delle patate e il gioco è fatto!

Se siete stanchi delle torte salate nostrane e cercate un piatto simile a tema, altrettanto facile da preparare e di sicuro impatto a tavola, leggete bene i dettagli qui di seguito e apprestatevi a sperimentare la nostra ricetta. Ma prima ricordiamo insieme un paio di punti...

Che cos’è una quiche?

La quiche non necessita di grandi presentazioni, in realtà. Però, per coloro che ancora ignorano le origini di questa deliziosa portata, ricordiamo che si tratta della tipica e tradizionale torta salata francese a base di pasta brisé (o sfoglia), panna liquida, uova, latte, pancetta a pezzetti, formaggio emmental, noce moscata e/o pepe. A partire dalla ricetta classica si sono poi sviluppate numerose varianti, quasi infinite, con verdure, formaggi, carne e persino pesce!

La quiche lorraine è la regina delle quiche o, almeno, la ricetta più conosciuta. Sapete qual è l’origine del suo nome? Il suo primo nome, Küchen deriva dal dialetto che si parla nella regione francese della Lorena e che attinge dalla lingua tedesca. Del resto, in tedesco, Küchen significa torta.

La ricetta classica che abbiamo citato fu creata per la prima volta nel 1605 a Nancy, capoluogo della Lorena. All’inizio, il ripieno prevedeva soltanto una mescola di latte, uova e spezie, e soltanto in un secondo tempo venne aggiunta la pancetta a pezzetti.

Ma torniamo alla nostra quiche lorraine di oggi e alle varianti che abbiamo apportato alla ricetta, non molte in verità. Innanzitutto i funghi! Abbiamo aggiunto una manciata di funghi champignon e li abbiamo fatti dorare in padella assieme alla pancetta e a un pizzico de Il Mio Dado Star – Vegetale -30% sale. E, a seguire, abbiamo miscelato tutti gli altri ingredienti.

Ma non vogliamo rivelarvi oltre. Starà a voi leggere diligentemente tutti i passi della ricetta, che trovate di seguito, per capire le proporzioni e le semplici operazioni da mettere in atto con frusta, teglia e padella per ottenere una quiche gourmand da gustare assieme ai vostri ospiti!

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Secondi

Ingredienti

  • 1 confezione di

    pasta brisé fresca

  • 3

    uova

  • 1 noce

    di burro

  • 1/2 cubetto de

    Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale

  • 250 ml

    di panna liquida

  • 100 g

    di pancetta affumicata a cubetti

  • 100 g

    di formaggio emmental grattugiato

  • 300 g

    di funghi champignon a fettine

  • 1 pizzico di

    noce moscata in polvere

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Quiche lorraine

Preriscaldate il forno a 190ºC.
Step 1
In una padella, fate dorare la pancetta e i funghi e il mezzo cubetto de Il Mio Star – Vegetale – 30% sale
Step 2
In un contenitore, mescolate la panna, il formaggio, le uova, la noce moscata, la pancetta e i funghi saltati in padella.
Step 3
  • Step 1

    Preriscaldate il forno a 190ºC. Ungete con un poco di burro uno stampo da torta e stendete sulla superficie la pasta brisé. Per evitare che si gonfi durante la cottura, punzecchiatela con i rebbi di una forchetta. Mettete in forno la pasta (senza farcitura) e fatela cuocere per 10/12 min

  • Step 2

    In una padella, fate dorare la pancetta e i funghi e il mezzo cubetto de Il Mio Star – Vegetale – 30% sale.

  • Step 3

    In un contenitore, mescolate la panna, il formaggio, le uova, la noce moscata, la pancetta e i funghi saltati in padella. Versate il composto sopra la pasta, che nel frattempo avrete tirato fuori dal forno, e rimettete la torta nel forno. Lasciate cuocere per altri 30 min. Servite tiepida o fredda.

Come preparare la pasta della quiche lorraine

Nella nostra ricetta, vi suggeriamo di utilizzare la pasta sfoglia, più semplice da cuocere e già pronta all’uso, ma i puristi del ricettario vorranno magari sapere come si può fare la pasta che racchiude la quiche. Ebbene, è una pasta brisé che si può preparare abbastanza facilmente amalgamando farina, uova, burro, un pizzico di sale e poca acqua a temperatura ambiente.

Una volta ottenuta una palla liscia, la si lascia riposare avvolgendola in un panno umido. Dopo circa un’oretta, potete srotolarla, appiattirla bene con il mattarello e depositarla nella teglia per la farcitura e cottura. Anche in questo caso, sarà sempre bene punzecchiare con i rebbi di una forchetta la base della pasta in modo da non farla gonfiare durante la cottura.

Diverse farciture per la quiche

Se volete provare la quiche in versioni completamente diverse, date un’occhiata alla nostra selezione di ricette di quiche. Preparatela, ad esempio, con i porri e il prosciutto, con le zucchine o con le melanzane, per limitarci  soltanto alle versioni vegetariane! Ma qualsiasi combinazione risulta deliziosa. La quiche è infatti una ricetta talmente versatile che ammette quasi tutti gli ingredienti, basta giocare di fantasia e preferenze.

Possiamo dirlo senza timore di smentita: esistono veramente quiche per tutti i gusti! 

Consigli di preparazione: Quiche lorraine

Se decidete di servire la quiche per cena ai vostri invitati, l’ultima cosa che desiderate fare è prepararla  in fretta e furia e all’ultimo momento. Niente paura! Potete cuocere la quiche con anticipo. Una volta arrivati gli invitati, vi basterà metterla a riscaldare nel forno caldo per pochi minuti. 

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow
2017-09-24T04:59:39+02:00 WARN (4): Zend_Cache_Backend_File::_remove() : we can't remove /data/www/star_it/application/temp/cache/zend_cache---resoruce_exists_89501487506c7a1cea5c74b241ab53fa603cd307_r900_480_2_jpg