Salta al contenuto principale

Ricette di quiche

Ricette di quiche

La quiche è la versione francese della torta salata. Può, come questa, essere farcita con carne, verdure, insaccati, formaggi e rappresenta un secondo piatto facile e rapido, oltreché saporito ed economico. Con l’aggiunta di un contorno ad hoc – meglio se di verdure –, si porta in tavola un pasto completo e risolutivo per l’ora di pranzo o l’ora di cena.

Le fondamenta della quiche posano sulla pasta che si mette alla base della teglia. Questa, secondo la ricetta classica, è una pasta briseé, sorta di pasta frolla senza le uova, o una pasta sfoglia. Dopodiché, si completa con un soffritto di verdure o la carne o il prosciutto, abbondante formaggio, uova, panna liquida, sale e pepe.

Parlando di questa portata, un capitolo a parte merita la Quiche Lorraine, madre di tutte le quiche. Una vera e propria ricetta rustica che nasce dall’esigenza di nutrirsi con i pochi ingredienti che in certe epoche si trovavano a disposizione. La ricetta della quiche si trova per la prima volta nei ricettari della Lorena - regione francese che ha importato tradizioni culturali e culinarie tedesche - intorno al XVI secolo. Tradizionalmente, la quiche lorraine era preparata con la pasta di pane (oggi sostituita dalla brisée), la pancetta affumicata, le uova e la panna. Soltanto alcuni secoli più tardi venne aggiunto il formaggio.

Ma oltre a questa, esistono mille modi di preparare la quiche. Nell’elenco delle nostre ricette troverete varianti creative e gustose, come la quiche al prosciutto, alle verdure varie, al formaggio… Anche la presentazione può essere oggetto di creatività e di variazioni sul tema. Per esempio, per il tipico apericena, il buffet freddo, l’aperitivo con gli stuzzichini, il formato di mini porzione sarà il più adatto.

Oltre a ciò, la quiche è l’idea perfetta da preparare in casa e mettere nel cestino del picnic della domenica o da portare a casa degli amici nei classici ritrovi in cui ognuno porta qualcosa.

Date un’occhiata alle nostre proposte, abbiamo cercato di mettere dell’inventiva e della fantasia nelle nostre ricette di quiche che, tuttavia, conservano la semplicità del piatto e della preparazione. Scegliete la vostra e fateci sapere che cosa ne pensate!

Cuciniamo insieme?

Lasciati ispirare da un mondo di ricette e scegli quale sapore dare a ogni tuo momento.