Salta al contenuto principale

Quiche di verdure

Una quiche di verdure per pranzo? È molto piu facile di quello che potete immaginare! Volete preparare con noi questo questo piatto saporito?

Come preparare la quiche di verdure

La quiche è la risposta francese alla torta di verdure (anche se  non si sa quale delle due sia nata prima!).

Leggi di più...
(1)
  • Tempo di preparazione
    40-60 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Quiche di verdure

Ingredienti

  • 2 carote
  • 1 cipollotto
  • 200 g di cavoletti di Bruxelles
  • 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale

    Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 2 uova
  • 1 foglio di pasta brisè
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

Lavate e mondate le verdure, grattugiate le carote, tagliate i cavoletti di Bruxelles e il cipollotto.
In un wok , rosolate il cipollotto, unite i cavoletti di Bruxelles, le carote grattugiate e Il Mio Dago Star Vegetale -30% sale. Fate cuocere per 10 min.
Stendete la pasta brisè e formate dei dischi del diametro delle vostre pirofile monoporzione. Coprite le pirofile con carta forno e adagiate il disco di pasta che avrete ricavato.In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di pepe, unite le verdure cotte con anche il loro liquido di cottura, mescolate e riempite le mini quiche. Fate cuocere in forno per 25 min. a 180/200° C.
Comunque sia, questa è passata al resto del mondo dalla Francia ed è diventato un piatto unico, un secondo facile da preparare, un contorno e/o un antipasto (soprattutto se in formato mini) di dominio globale.

Originariamente preparata con un ripieno di uova sbattute, panna liquida, accompagnata da carne, verdure o pancetta (come nel caso della famosa Quiche Lorriane), in realtà sono innumerevoli le versioni che si possono realizzare dando un'occhiata ai ricettari o lanciandosi in creazioni originali come la nostra proposta di oggi di quiche di verdure.

Cavoletti di Bruxelles, carote e cipolle sono gli ingredienti della quiche di oggi. La pasta brisé già pronta e la nostra ricetta semplificata vi permetteranno di portare in tavola, in poche mosse, una saporita torta salata, resa più corposa dalle uova e insaporita da un pizzico di pepe e da Il Mio Dado Star Verdure -30% sale.

E ora lanciatevi nella preparazione di una ricetta che lascerà a bocca aperta voi e i vostri ospiti senza pensare troppo al tipo di contorno da preparare. Vi basterà, infatti, accompagnare la quiche di verdure con una fresca insalata o una crema di verdure di stagione, il pendant ideale per un pasto ispirato ai colori e ai sapori della primavera!

Una volta preparata e degustata, inviateci i vostri commenti e/o ispirateci con le vostre eventuali varianti della ricetta!

Con zucchine, funghi, melanzane e senza glutine, queste le molte ricette che potete preparare. Eccovi una piccola selezione e alcune idee!

Con la quiche senza glutine potete accontentare tutti i palati e tutte le esigenze. Provate la nostra proposta con indivia e speck , preparata con una base di farina gluten free. La quiche di porri e prosciutto farà la gioia degli amanti dei salumi e con questa potete allestire un banchetto freddo con mini porzioni per uno spuntino primaverile. 

La quiche lorraine non può mancare sulla tavola degli amanti della cucina francese e su quella di chi ami i piatti consistenti e saporiti. Componetela seguendo il passo a passo della nostra ricetta. Quella di melanzane è molto buona e saporita ed è perfetta per una cena estiva. Potete accompagnarla con un'insalatina o delle verdurine grigliate.

Anche la carne può essere la protagonista di questo piatto. Lo sapevate? Di seguito vi segnaliamo la nostra ricetta di quiche di carne.

Formaggio, spinaci, pomodori ... e quanto la fantasia vi possa suggerire ... ogni buono e sano ingrediente è valido per preparare una quiche con i fiocchi. Date un'occhiata al nostro elenco!

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te