Salta al contenuto principale

Pomodori ripieni

I pomodori non sono solo un piatto estivo da gustare freddo. Si prestano anche per essere cucinati in padella o al forno, come i nostri sfiziosi pomodori ripieni di carne.

Leggi di più...
(6)
  • Tempo di preparazione
    20-40 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Pomodori ripieni

Ingredienti

  • 3 cucchiai de Il Mio Gran Ragù Extra Gusto

    Il Mio Gran Ragu Extra Gusto
  • 4 pomodori
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Sale
  • Pepe
  • Menta fresca

Preparazione

Pomodori ripieni

Lavate bene i pomodori e privateli della calotta superiore, poi svuotateli con un cucchiaio facendo attenzione a non romperli.

Pomodori ripieni

In una ciotola versate la polpa dei pomodori e l’aglio tritato, pepe, sale, pangrattato e poi aggiungete 3 cucchiai de Il Mio Gran Ragù Extra Gusto per il ripieno di carne.

Pomodori ripieni

Amalgamate per bene il tutto e aggiungete anche le foglie di menta.

Pomodori ripieni

Farcite i pomodori con il composto ottenuto, spolverate con il parmigiano e aggiungete un filo d’olio. 

Pomodori ripieni

Infine infornate il tutto a 200° C per 15 min e servite il piatto ancora caldo.

Pomodori ripieni di carne: una variante gustosa

Quando si tratta di pomodori ripieni, ne esistono così tante varietà che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Una delle versioni più apprezzate, oltre a quella proposta da noi con Il Mio Gran Ragù Extra Gusto, è quella dei pomodori ripieni di carne macinata. Per prepararli svuotate prima l’interno dei pomodori e tritate la polpa estratta. Tagliate sottilmente qualche carota e un porro e soffriggeteli in padella per 4-5 minuti, poi aggiungete la carne macinata e fatela rosolare per 3 minuti. Aggiungete anche la polpa di pomodoro tritata, gli aromi e riempite i pomodori con la farcitura ottenuta. Infine metteteli a cuocere in forno statico a 200° per 30 minuti.

 

Gli abbinamenti perfetti per i pomodori ripieni

I pomodori ripieni sono perfetti da gustare come antipasto assieme alle mozzarelline e al pesto e sono anche un ottimo ripieno per le mini quiche. La loro freschezza si accompagna a semplici salse con cui condire penne, farfalle e altri tipi di pasta corta. Possono essere anche utilizzati negli spiedini di pesce o nel gratin insieme alle cipolle o, in alternativa, possono essere buoni "compagni di viaggio" per molte creme, zuppe e vellutate.

 

Tutte le varianti dei pomodori ripieni

Ecco alcune idee per preparare pomodori ripieni gustosi e diversi dal solito. Oltre che con il pangrattato, potete farcirli con il cous cous, creando un primo piatto o un antipasto sfizioso, oppure con il tonno, magari aggiungendo anche maionese e uova sode al mix. In alternativa potete preparare i pomodori ripieni di riso, un piatto più sostanzioso e dal sapore mediterraneo, e infine potete creare dei pomodori ripieni vegetariani, farciti con la varietà di verdure che preferite. Le più utilizzate generalmente sono melanzane, peperoni, cipolle e zucchine.

Domande frequenti:

Quante calorie ha un pomodoro ripieno?

Una porzione di 100 g di pomodori ripieni contiene circa 80 calorie.

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te