Salta al contenuto principale

Pomodori ripieni di cous cous al forno

I pomodori ripieni sono un ottimo piatto estivo. Si possono farcire in molte maniere. Oggi ve li proponiamo con un ripieno al cous cous!

Come preparare i pomodori ripieni di cous cous

Se esistono degli ortaggi che rallegrano la tavola dell'estate,

Leggi di più...
(3)
  • Tempo di preparazione
    40-60 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Pomodori ripieni di cous cous al forno

Ingredienti

  • 4 pomodori
  • 100 g di cous cous
  • 1 melanzana
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 3 cucchiai di Mio GranRagù Extra Gusto Il Mio Gran Ragù Extra Gusto

    Il Mio Gran Ragu Extra Gusto
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Tagliate le calotte dei pomodori e privateli dei semi interni; lasciateli scolare a testa in giù affinché perdano il loro liquido.Mondate lo scalogno e tritatelo finemente; lavate e tagliate a tocchetti la melanzana.
In una padella, rosolate il cous cous con poco olio extravergine di oliva e poi aggiungete ½ bicchiere di acqua bollente salata e lasciatelo gonfiare.Nel frattempo, rosolate lo scalogno e la melanzana in 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Unite alla melanzana il Mio GranRagù Extra Gusto e proseguite la cottura per 10 min. Condite il cous cous con il ragù, farcite i pomodori e disponeteli in una pirofila. Infornate per 15 min. a 200° C. e servite.
questi sono i pomodori. Li possiamo mescolare alle insalate estive, in combinazione con la mozzarella, il tonno, i capperi le acciughe e le uova sode; li tagliamo a pezzettini per condire l'insalata di pasta; li aggiungiamo alla pizza ... li farciamo!

I pomodori ripieni sono un fantastico secondo estivo. Seguendo le indicazioni della nostra ricetta, porterete in tavola un piatto completo a base di cereali e verdure. Questa ricetta è molto semplice e rapida da comporre. Vi basterà aggiungere al soffritto di melanzane e scalogno il Mio GranRagù Extra Gusto per dare quel tocco di sapore in più che la completa.

Il cous cous è uno degli alimenti di base della cucina marocchina. È un piatto unico, molto conviviale, che si può abbinare a diversi ingredienti, come la carne, il pesce o le verdure. Ottimo in inverno, diventa il complemento ideale della nostra ricetta di oggi da degustare calda o fredda.

Questo piatto può essere personalizzato a seconda dei gusti. Uno dei ripieni classici si compone con il tonno e i capperi. Se volete un ripieno ancora più originale, lasciatevi ispirare dalla nostra ricetta di pomodori con rucola e formaggio, ai quali abbiamo aggiunto l'avocado che darà un tocco esotico alla vostra pietanza.

Se i pomodori sono all'ordine del giorno sulla vostra tavola, vi consigliamo anche le seguenti ricette: la trevigiana grigliata con montasio da completare con i pomodorini secchi; le mini quiche con pomodorini confit; le fettine di pomodoro da farcire con strati di mozzarella e pesto.

Potete adibire queste proposte ad antipastini estivi, mini porzioni per un buffet freddo o piatti unici da abbinare con insalate e altri tipi di piatti freddi.

 

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te