Pomodori ripieni di cous cous al forno

Pomodori ripieni di cous cous al forno

1 Voti | 0 Commenti

I pomodori ripieni sono un ottimo piatto estivo. Si possono farcire in molte maniere. Oggi ve li proponiamo con un ripieno al cous cous!

Come preparare i pomodori ripieni di cous cous

Se esistono degli ortaggi che rallegrano la tavola dell'estate, questi sono i pomodori. Li possiamo mescolare alle insalate estive, in combinazione con la mozzarella, il tonno, i capperi le acciughe e le uova sode; li tagliamo a pezzettini per condire l'insalata di pasta; li aggiungiamo alla pizza ... li farciamo!

I pomodori ripieni sono un fantastico secondo estivo. Seguendo le indicazioni della nostra ricetta, porterete in tavola un piatto completo a base di cereali e verdure. Questa ricetta è molto semplice e rapida da comporre. Vi basterà aggiungere al soffritto di melanzane e scalogno il Mio GranRagù Extra Gusto per dare quel tocco di sapore in più che la completa.

Il cous cous è uno degli alimenti di base della cucina marocchina. È un piatto unico, molto conviviale, che si può abbinare a diversi ingredienti, come la carne, il pesce o le verdure. Ottimo in inverno, diventa il complemento ideale della nostra ricetta di oggi da degustare calda o fredda.

  • 40-60 min
  • 4
  • Facile
  • Antipasti

Ingredienti

  • 4

    pomodori

  • 100 g

    di cous cous

  • 1

    melanzana

  • 1

    scalogno

  • 2 cucchiai

    di olio extravergine di oliva

  • 3 cucchiai

    di Mio GranRagù Extra Gusto

  • 1 pizzico

    di sale

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Pomodori ripieni di cous cous al forno

Tagliate le calotte dei pomodori e privateli dei semi interni; lasciateli scolare a testa in giù affinché perdano il loro liquido.
Step 1
In una padella, rosolate il cous cous con poco olio extravergine di oliva e poi aggiungete ½ bicchiere di acqua bollente salata.
Step 2
Unite alla melanzana il Mio GranRagù Extra Gusto e proseguite la cottura per 10 min.
Step 3
  • Step 1

    Tagliate le calotte dei pomodori e privateli dei semi interni; lasciateli scolare a testa in giù affinché perdano il loro liquido. Mondate lo scalogno e tritatelo finemente; lavate e tagliate a tocchetti la melanzana.

  • Step 2

    In una padella, rosolate il cous cous con poco olio extravergine di oliva e poi aggiungete ½ bicchiere di acqua bollente salata e lasciatelo gonfiare. Nel frattempo, rosolate lo scalogno e la melanzana in 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

  • Step 3

    Unite alla melanzana il Mio GranRagù Extra Gusto e proseguite la cottura per 10 min. Condite il cous cous con il ragù, farcite i pomodori e disponeteli in una pirofila. Infornate per 15 min. a 200° C. e servite.

Questo piatto può essere personalizzato a seconda dei gusti. Uno dei ripieni classici si compone con il tonno e i capperi. Se volete un ripieno ancora più originale, lasciatevi ispirare dalla nostra ricetta di pomodori con rucola e formaggio, ai quali abbiamo aggiunto l'avocado che darà un tocco esotico alla vostra pietanza.

Se i pomodori sono all'ordine del giorno sulla vostra tavola, vi consigliamo anche le seguenti ricette: la trevigiana grigliata con montasio da completare con i pomodorini secchi; le mini quiche con pomodorini confit; le fettine di pomodoro da farcire con strati di mozzarella e pesto.

Potete adibire queste proposte ad antipastini estivi, mini porzioni per un buffet freddo o piatti unici da abbinare con insalate e altri tipi di piatti freddi.

 

Consigli di preparazione: Pomodori ripieni di cous cous al forno

Per poter comporre al meglio questa ricetta dovete eliminare tutta l'acqua dai pomodori. Se volete portare a buon fine quest'operazione, tagliateli a metà, privateli della parte interna e lasciateli capovolti per almeno 15 minuti.

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow