Pollo all'ananas

Pollo all'ananas

1 Voti | 0 Commenti

Ecco qui la soluzione giusta per tutti gli amanti dei piatti in agrodolce: il pollo all’ananas. Diventato ormai anche nel nostro Paese una specie di classico, questo secondo piatto di carne dalle origini asiatiche contiene un’immensità di dolcezza!

Pollo con l’ananas, un mix dolce e salato

L’ananas sciroppato e il miele sono gli elementi distintivi di questa ricetta classica a base di pollo, alla quale abbiamo voluto aggiungere un pizzico di sapore per rendere ancora più intenso il mix dolce e salato. Provate a fare come noi e, prima della cottura, cospargete i pezzi di pollo con Il Mio Dado Star – Classico sbriciolato e il pepe. L’aggiunta del succo d’ananas e del miele vi farà apprezzare ancora di più il contrasto dei sapori.

Ma non vogliamo anticiparvi troppi dettagli. Vi basterà, infatti, leggere più in basso la ricetta nel suo insieme per portare a termine il nostro piatto di oggi. Vista la sua semplicità d’esecuzione, rientra anche a pieno diritto fra le portate da improvvisare in quattro e quattr’otto prima di presentarle alla famiglia o agli ospiti dell’ultima ora.

Proponendovi questa ricetta, vi stiamo implicitamente suggerendo di uscire un po' dai binari sicuri delle ricette classiche di tutti i giorni, eccellenti, senza dubbio, ma già note. Lanciatevi alla scoperta di piatti esotici dai gusti insoliti, ai quali forse non siete abituati. Chissà che, inaspettatamente, non riusciate a conquistare i grandi e piccini della vostra famiglia con la nostra ricetta di pollo con l’ananas!

Oltre alla novità del gusto, uno dei vantaggi di questo piatto è la rapidità d’esecuzione. Non vi ci vorranno più di 15 minuti per portare a termine il pollo all’ananas, che risulterà ancora più completo se accompagnato con del riso bianco e profumato (in stile thai). In un unico piatto avrete riunito proteine, carboidrati e … persino frutta. Volendo, potete aggiungere anche delle verdure tagliate a dadini (non presenti nell’attuale ricetta) risolvendo così anche la questione del contorno!

I vostri ospiti sono già in arrivo e non sapete che cosa proporre loro? Il pollo all’ananas fa al caso vostro. Leggete qui!

  • 20-40 min
  • 4
  • Medio
  • Secondi

Ingredienti

  • 1

    pollo a pezzi

  • 4 fette

    di ananas sciroppato

  • 1 bicchiere

    di succo d’ananas

  • 2 cucchiai

    di miele

  • 1 cucchiaio

    di farina di mais

  • 1 cubetto de

    Il Mio Dado Star Classico

  • Q.B.

    di olio

  • 1 pizzico di

    pepe

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Pollo all'ananas

Nel frattempo, soffriggete l’ananas in una padella con un po’ d’olio o di burro.
Step 2
Servite il pollo nei piatti aggiungendo l’ananas dorato come guarnizione. Bagnate il tutto con la salsa.
Step 3
  • Step 1

    Condite il pollo con il Mio Dado Star - Classico sbriciolato e con il pepe e fatelo dorare in un po’ d’olio. Mettetelo da parte. Sciogliete la farina di mais nel succo d’ananas e versatelo nella padella nella quale avete soffritto il pollo. Aggiungete due cucchiai di miele e mescolate bene fino a ottenere una salsina densa.

  • Step 2

    Aggiungete i pezzi di pollo alla salsa e lasciate cuocere ancora per qualche minuto fino a cottura ultimata. In una padella a parte, fate soffriggete l’ananas con un po’ d’olio o di burro.

  • Step 3

    Servite il pollo nei piatti aggiungendo l’ananas dorato come guarnizione. Bagnate il tutto con la salsa di cottura.

Molte idee con il pollo

La carne di pollo è una delle più magre (soprattutto se la si cucina senza la pelle) ed economiche. E con questa si possono preparare numerosi piatti, dai più elementari a quelli più complessi e sfiziosi.

Nel sito STAR abbiamo raggruppato diverse selezioni di ricette che vanno da quelle semplici a base di petto di pollo, alle portate con il pollo al forno, e alle ricette di insalata di pollo, dove troverete una grande varietà di idee per realizzare freschi piatti estivi.

Proprio per la sua carne delicata e dal sapore piuttosto neutro, il pollo si combina con quasi tutti gli ingredienti della cucina mediterranea, e non solo. È una delle carni più utilizzate del pianeta. Lo ritroviamo nei piatti alle spezie tipici dell’India, come il pollo al curry o in ricette che hanno valicato il paese di origine e si sono spostate in altri luoghi adattandosi ai gusti autoctoni, come il pollo al limone.

Lo sapevate che questo piatto è nato in Cina? Il pollo al limone, fresco, saporito e molto estivo, è originario della Cina ed è stato adottato dalle cucine di molti Paesi, tra cui l’Italia, dando origine a versioni diversificate ma tutte straordinariamente saporite e gustose.

Che ne dite? Non vi sembra che sia giunta l’ora di inserire il pollo nella vostra alimentazione quotidiana e in quella di tutta la famiglia?

Consigli di preparazione: Pollo all'ananas

Se volete essere sempre pronti a ogni evenienza, vi suggeriamo, infine, un’astuzia: preparate con anticipo delle verdure saltate (se volete aggiungerle al piatto) e del riso bianco, sigillate questi ingredienti già pronti in sacchetti ermetici e conservateli in frigorifero (possono durare alcuni giorni). Così, se si presentasse l’occasione, utilizzando gli ingredienti già cotti, il vostro pollo con l’ananas sarà pronto ancora più rapidamente!

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow