Salta al contenuto principale

Piselli e pancetta

Piselli e pancetta sono un ottimo contorno per i secondi di carne.

Leggi di più...
(1)
  • Tempo di preparazione
    20-40 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Piselli e pancetta

Ingredienti

  • 400 g di piselli surgelati
  • 100 g di pancetta dolce
  • 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Classico -30% sale Il Mio Dado Star -30% Sale

    Il Mio Dado Star - Classico con -30% di sale rispetto al Dado Star Classico
  • 1 spicchio d'aglio
  • Q.B. di prezzemolo fresco (per guarnire)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Preparazione

In un wok, rosolate la pancetta dolce nell’olio extravergine di oliva; dopo 3-4 m toglietela dal fuoco e mettetela da parte.
Nello stesso wok, rosolate i piselli con lo spicchio d’aglio in camicia; aggiungete 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Classico - 30% sale e continuate la cottura per altri 15 min.
Prima di togliere dal fuoco, rimettete nel wok la pancetta e spolverate con il prezzemolo finemente tritato. Aggiungete un pizzico di pepe e servite.
Un accompagnamento saporito da portare in tavola soprattutto durante la stagione delle primizie quando questi legumi abbondano!

Prepariamo insieme i piselli con la pancetta

Se, passeggiando tra i banchi del mercato, non potete resistere alla tentazione di comprare quantità di piselli freschi, è giunto il momento di pensare a un piatto classico della cucina italiana: piselli e pancetta. La ricetta non riserva sorprese, anche se la pesonalizzazione è sempre la benvenuta in cucina. Così, se amate i piattini un poco profumati, potete, alla fine della preparazione, aggiungere del prezzemolo che darà quel sentore mediterraneo alla vostra portata.

La ricetta di piselli e pancetta rappresenta un modo incredibile di trasformare un semplice piatto di piselli grazie alla loro migliore amica, la pancetta! Oltretutto, potete giocare su due piani, usare la preparazione come contorno e/o condire la pasta per ottenere un primo semplice e rapido da preparare. Ma non soltanto, il composto ha numerose applicazioni in cucina: può diventare la farcitura di torte salate o quiche o trasformarsi in un antipastino da accompagnare con i crostini. 

Per altri spunti di ricette con i piselli (senza o con la pancetta), date un'occhiata alle altre proposte selezionate dall'elenco cel sito Star e scegliete quella che vi convince di più!

Primo fra tutti le lasagne! Con i piselli possiamo creare un ripieno alternativo al ragù, amalgameteli con la besciamella, come nella ricetta proposta e vedrete che primo fantastico porterete in tavola per la gioia dei vostri ospiti e di tutta la famiglia! E poi il secondo, con questo piatto di stufato di agnello, carciofi e piselli, preparate un secondo completo, valido per i giorni di festa e non solo!

Avete voglia di una crema estiva, o primaverile, da degustare tiepida o fredda? Aggiungete della crema chantilly fredda al frullato di piselli (scottati e/o passati in padella) e portate in tavola questa nostra proposta chic e sofisticata. Invece, per un antipastino profumato alla menta, si materializzeranno sulla vostra tavola dei barattolini di piselli e prosciutto cotto, la ricetta è facilissima, basta seguire i nostri consigli. 

Nel risotto con i gamberetti, in accompagnamento delle polpette  o da decorare con le carote, per giocare in cucina con i bambini e avvicinarli a pietanze sane ma difficilotte per palati non ancora avezzi ... i piselli saranno i vostri alleati per ricette allettanti e divertenti, da sfodarare in molte occasioni di convivialità in famiglia! 

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te