Salta al contenuto principale

Petti di pollo impanati

Oggi vi proponiamo i petti di pollo impanati, una ricetta semplice che farà felici sia gli adulti che i bambini e che potrete accompagnare con un contorno classico e sempre apprezzato: le patatine fritte.

Leggi di più...
(20)
  • Tempo di preparazione
    10-20 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Petti di pollo impanati

Ingredienti

  • 2 petti di pollo tagliati a fettine
  • 2 uova
  • Mezza tazza di farina
  • Mezza tazza di pangrattato
  • 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Classico

    Il Mio Dado Star - Classico
  • Quanto basta di olio di oliva per friggere
  • 1 pizzico pepe nero

Preparazione

Insaporite i petti di pollo con un pizzico di pepe e un cubetto de Il Mio Dado Star - Classico sbriciolato. Una volta completata l'operazione, passate le fettine di pollo nella farina, bagnatele nell'uovo sbattuto e impanatele con il pangrattato.
Friggete i petti di pollo in una padella con abbondante olio d'oliva, aggiungendo anche un pizzico di sale. Lasciate riposare su un piatto con della carta assorbente.
Serviteli con una fetta di limone e accompagnati da un contorno (le classiche patate fritte o un contorno più leggero di verdure).
Il successo in famiglia è garantito al 100%!

Filetti di pollo impanati: facili, veloci e di sicuro successo

Non abbiamo alcun dubbio: se dovete scegliere cosa cucinare e volete l'assoluta certezza che anche i bambini ne andranno pazzi, la nostra ricetta di petti di pollo panati è quanto di meglio possiate trovare.

Questo piatto è preparato con il pollo, la carne bianca per eccellenza: è ricchissimo di proteine, povero di grassi, colesterolo e calorie e allo stesso tempo facile da digerire. Inoltre è anche una carne molto economica, quindi perfetta da preparare per tanti invitati.

La nostra ricetta

La preparazione di questo secondo piatto è estremamente semplice, proprio come lo sono gli ingredienti di cui avrete bisogno per prepararla. Oltre alle 2 fettine di petto di pollo, infatti, avete unicamente bisogno di due uova, un po' di farina e pangrattato, sale, pepe e un cubetto de Il Mio Dado Star - Classico, che aggiungerà il suo prezioso aroma al piatto.

Il petto di pollo impanato in padella è in realtà uno dei piatti più popolari che esistano nel mondo, e che ritroviamo in tutte le culture, sia a nord che a sud dell'equatore. Questo non ci stupisce: il pollo fritto rientra infatti a pieno diritto fra i "comfort food" e riesce sempre a far venire l'acquolina in bocca.

Seguite la nostra ricetta, farete tutti felici!

Come ottenere un’impanatura perfetta

Esistono molti modi per impanare il petto di pollo che poi friggerete: noi vi abbiamo proposto il più classico, con il pangrattato, arricchito da un cubetto di dado sbriciolato che lo renderà ancora più aromatico e gustoso.

In alternativa potete utilizzare anche dei corn flakes sbriciolati, per una panatura croccante e sfiziosa, oppure della frutta secca tritata, per un gusto più insolito ed originale da proporre ai vostri commensali.

Preferite non friggere? Potete anche cuocere il petto di pollo impanato al forno, seguendo lo stesso procedimento della nostra ricetta per le ali di pollo impanate al forno!

Come accompagnare il petto di pollo impanato e fritto

Questo piatto non è sicuramente dietetico: il petto di pollo panato è sostanzioso, pertanto non necessita per forza di un primo piatto che lo preceda. E anche se l'abbinamento classico delle fettine di pollo impanate è con le patate fritte, le alternative sono tante.

Se desiderate restare sul fritto, perché non provare, ad esempio, i carciofi alla romana? Sono un piatto regionale talmente gustoso da travalicare non solo i confini del Lazio ma anche quelli della Penisola!

Oppure, se vi piacciono i gusti decisi, provate le nostre frittelle di asparagi e salvia, dove una parte degli asparagi viene frullata insieme alla salvia, alle uova e agli altri ingredienti per creare il composto che sarà poi fritto nell'olio bollente.

Non ci sono dubbi: i petti di pollo impanati sono una risorsa su cui contare per soddisfare i commensali di tutte le età!

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te