Salta al contenuto principale

Pasta zucchine e tonno

La pasta con tonno fresco e zucchine farà la gioia di tutta la famiglia! Vi spieghiamo in pochi passi come prepararla!

Come prepariamo la pasta con le zucchine e il tonno

Ecco un piatto di pasta che piacerà a chi ama mescolare i sapori del mare con quelli dell'orto: tonno e zucchine.

Leggi di più...
(9)
  • Tempo di preparazione
    20-40 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Pasta zucchine e tonno

Ingredienti

  • 280 g di pasta tipo maccheroni o tortiglioni
  • 150 g di tonno in tranci
  • 2 zucchine
  • 2 cucchiaini di semi di lino
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale

    Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

Lavate le zucchine e affettatele a rondelle sottili con una mandolina.In un wok, fatele saltare con l’olio extravergine di oliva e ½ cubetto de Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale.
Dopo 5 min. unite i semi di lino. Nel frattempo, a parte, cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.
Al termine della cottura, fate saltare la pasta nel wok con le zucchine. Spegnete il fuoco, salate e pepate a piacere e unite il tonno a tranci; quindi, portate in tavola.
Questo primo è perfetto in estate, quando sulla tavola abbondano le verdure di stagione e il pesce che, anche se si consuma tutto l'anno, è un ingrediente che rima con mare, sole e spiaggia. 

La pasta con zucchine e tonno non ha molti segreti. Una volta fatte saltare le zucchine - per insaporirle potete utilizzare il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale evitando di aggiungere altro sale - unite i semi di lino, che sono il nostro tocco personale, e aggiungete il tonno fresco in tranci. Ora il condimento della pasta è pronto. Vi basterà seguire le indicazioni della ricetta per completare il piatto.

Potete abbinare questo primo fresco e saporito con un secondo di carni bianche o di pesce, da completare con un contorno sempre a base di zucchine. In effetti, quando è stagione, conviene approfittarne e comprare queste verdure in abbondanza declinandole poi in molte ricette diverse che vanno dall'antipasto, al primo, al secondo, al contorno. Date un'occhiata al nostro elenco e lasciatevi ispirare dalle nostre ricette alle zucchine! 

 

Che buona la pasta! Ed è proprio un piatto risolutivo, sia come portata unica che come primo piatto in abbinamento a un secondo o a un contorno.

Se siete amanti del piatto nazionale per eccellenza, date un'occhiata alle ricette che potete comporre con salse e sughi a base di pesto, pomodoro, pesce, carne, formaggio...

Se sono le verdure di stagione quelle che vi motivano a cucinare, componete questa fantastica ricetta di fusilli con piselli e pancetta oppure la pasta con gli asparagi. Se amate il sapore del pesce nei vostri sughi, una saporita pasta con le sarde non potrà mancare sulla vostra tavola estiva. In primavera, invece, non fatevi mancare la pasta con i carciofi o, andando verso la stagione più fresca, una brodosa pasta e fagioli

La pasta alla carbonara è quella da cucinare in qualsiasi momento, soprattutto quando vi assale una voglia improvvisa di condividere con la famiglia o gli amici momenti di convivialità. Lo stesso vale per la pasta all'arrabbiata.  

Se siamo in estate, l'insalata alla caprese farà la sua bella figura  - anche da portare nel cestino del picnic! -, propro come dei sontuosi triangoli di pasta fresca al ragù di pesce

Con queste e tutte le altre ricette che la fantasia vi può suggerire, siamo certi che non resterete mai a corto del vostro piatto di pasta preferito!

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te