Salta al contenuto principale

Pasta con pomodori secchi

Un primo saporito da personalizzare in poco tempo. Continuate a leggere!

Come preparare la pasta con pomodori secchi

Questa pasta con pomodori secchi ha un almeno un primato: quello di essere molto semplice e rapida da preparare! Nella semplicità della preparazione risiede,

Leggi di più...
(1)
  • Tempo di preparazione
    20-40 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Pasta con pomodori secchi

Ingredienti

  • 300 g di penne o pasta a scelta
  • 1 confezione di GranRagù Star con Datterino
  • 80 g di pomodori secchi sott'olio
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua con un poco di sale per i minuti indicati sulla confezione.
Frullate i pomodori secchi con un frullatore a immersione e uniteli al GranRagù Star con Datterino.
Fate saltare la pasta e il sugo in padella e servite.
infatti, il suo segreto ma anche nel sugo utilizzato per condirla. 

Prendete il GranRagù Star con Datterino, aggiungete i pomodori secchi, cuocete la pasta e il gioco è fatto! Inoltre, se seguite i nostri consigli, otterrete ancora più sapore da questi stuzzicanti pomodori (leggete più in basso!) 

I pomodori secchi sono un grande classico della cucina italiana. Li potete acquistare già fatti o preparare in casa. Uno dei metodi per il Fai da te, consiste nell'acquistare dei pomodori ciliegini da lasciare seccare interi o tagliati a metà. Puliteli bene; metteteli a seccare su un vassoio, meglio se esposti al sole. A seconda del grado di maturità del pomodoro, la procedura della seccatura può durare più o meno a lungo. Controllate di tanto in tanto fino a che i pomodori non saranno perfettamente secchi.

Li potete usare per insaporire le insalate, la pizza, le bruschette e in tutti i modi fantasiosi che possono scaturire dalla vostra immaginazione. Li usate, infine, per insaporire questo gustoso piatto di pasta che potete consumare anche freddo come un'insalata fredda di fine estate.

Se amate particolarmente il sapore che queste delizie mignon danno alla pasta, potete cimentarvi anche con altre ricette simili, come le tagliatelle al ragù di funghi o gli ziti con le cime di rapa.

I pomodorini secchi sono perfetti per completare le farciture delle verdure ripiene. Provate, ad esempio, l'abbinamento con la trevigiana e il montasio oppure mescolateli al Tigullio GranPesto alla Genovese e con la mescola farcite dei tomini da portare in tavola come deliziosi antipastini. In abbinamento con il Tigullio GranPesto Senz'Aglio e la ricotta potete farcire dei tramezzini, comporre un'insalata originale o preparare una squisita salsa con i frutti di mare con cui condire i fusilli.

Anche voi amate i pomodorini secchi? Fateci sapere come li cucinate!

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te