Pasta con i carciofi

Pasta con i carciofi

2 Voti | 0 Commenti

La pasta con i carciofi è una ricetta sfiziosa nella quale la dolcezza dei cuori di carciofo incontrano la freschezza del pomodoro, il cui sapore è reso ancora più ricco da Il mio Dado Star - Sugo. In tutto questo nuotano beati i cavatelli!

Come prepariamo la pasta con i carciofi

Per preparare la nostra pasta con i carciofi abbiamo usato i cavatelli, ma anche gli gnocchi di grano duro saranno perfetti per amalgamarsi in modo ideale con la salsa alle verdure. In questa ricetta convivono molti sapori simili e complementari: i carciofi, il pomodoro, il grano della pasta e il prezzemolo per dare un tocco aromatico al piatto.

Il nostro primo delizioso è perfetto in primavera quando la voglia di integrare la verdura nel piatto si fa sentire, grazie anche a una maggiore presenza sui banchi del mercato della verdura fresca. La pasta con i cariciofi può essere un gustoso piatto unico o un primo che completa un menù fresco, delicato e leggero.

Se ne avanza, il giorno dopo, potete portarla in ufficio riscaldandola nel microonde. Comunque sia, la pasta con i carciofi è un piatto che piacerà molto ai vostri ospiti, amanti dei piatti dove le verdure sono protagoniste. Inoltre, è un buon espediente per fare mangiare le verdure ai bambini senza rinunciare a un buon piatto di pasta.

Che ne pensate della nostra ricetta? Mettetevi all'opera e fateci sapere!

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Primi

Ingredienti

Preparazione: Pasta con i carciofi

Pulite i carciofi, provateli delle foglie esterne e dure, eliminate le punte e la barba interna.
Step 1
Pulite i carciofi, provateli delle foglie esterne e dure, eliminate le punte e la barba interna.
Step 2
  • Step 1

    Pulite i carciofi, provateli delle foglie esterne e dure, eliminate le punte e la barba interna. Lasciateli in ammollo con il succo di mezzo limone perché non si ossidino. In una padella scaldate l'olio extravergine di oliva e poi unite i carciofi, Il mio Duo Star – Sughi e un cucchiaio di Doppio Concentrato Star. Fate cuocere a pentola coperta per 15 min.

  • Step 2

    Pulite i carciofi, privateli delle foglie esterne e dure, eliminate le punte e la barba interna.

  • Step 3

    Guarnite con pepe e prezzemolo fresco e servite subito.

Se anche a voi piacciono le paste con salse a base di verdure, vi proponiamo di dare un'occhiata alle numerose ricette del sito, tra le quali campeggiano il gratin di pasta alle melanzane, una fresca insalata di cherry e ravanelli , ideale per l'estate.  

La saporita pasta con champignon e gamberi è l'esempio calzante classico. I carciofi mescolati al salmone forniscono il condimento perfetto per le tagliatelle, così come, mescolati al pesto, una farcitura ideale per delle lasagne alternative ai carciofi .

Gli strascinati con le cime di rapa in salsa bra sono un'altra succulenta alternativa di pasta con verdura d'ispirazione regionale e i maltagliati al kamut affondati nella zuppa di bietole il piatto comfort brodoso da preparare per serate ancora fredde di primavera.

Consigli di preparazione: Pasta con i carciofi

Come tutti sappiamo, i carciofi hanno la tendenza ad annerire una volta tagliati. Si tratta del processo di ossidazione.

Per evitare che questo accada e che, a causa di ciò, la ricetta rischi di risultare un poco amarognola, metteteli in ammollo in acqua e limone per una mezz'oretta. Dopodiché, procedete all'elaborazione della ricetta.

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow