Parmigiana di zucchine al ragù

Parmigiana di zucchine al ragù

2 Voti | 0 Commenti

Quando pensate alla parmigiana, vi vengono certamente in mente le melanzane. E, invece, la nostra ricetta di oggi prevede l'uso delle zucchine, verdure primaverili ed estive da sfruttare nelle molte e diverse combinazioni possibili.

Come preparare la parmigiana di zucchine al ragù

Questo piatto è più leggero perché abbiamo preferito grigliare le zucchine piuttosto che friggerle: uno strattagemma da utilizzare per i pranzi e le cene durante i mesi più caldi.

Per il resto, ricordiamo che i requisiti per preparare una buona parmigiana, che sia di melanzane o zucchine e che si tratti dell'autentica ricetta emiliana, siciliana o campana, sono: verdure fresche, parmigiano, basilico, pomodorini freschi e passata. Su questi ultimi due punti, abbiamo optato per l'uso del GranRagù Star con Datterino, che riassume in sé, in quanto a sapore e consistenza, i benefici effetti del pomodoro fresco mescolato alla salsa.

Potete servire la parmigiana di zucchine anche fredda, come piatto unico o come contorno di piatti di carne e pesce. Ma, non dimenticate che la parmigiana è anche il piatto "stella" dei picnic. Preparatela il giorno prima della gita fuori porta e conservatela in frigorifero fino al momento della partenza. 

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Secondi

Ingredienti

  • 3

    zucchine medie

  • 4 cucchiai

    di GanRagù Star con Datterino

  • 50 g

    di parmigiano grattugiato

  • 1 cucchiaio

    di olio extravergine d'oliva

  • Q.B.

    di scaglie di parmigiano

  • 1 pizzico

    di pepe

  • 1 pizzico

    di sale

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Parmigiana di zucchine al ragù

Lavate e mondate le zucchine; quindi, disponetele su un ripiano e tagliatele in fette non troppo spesse. Scaldate la griglia e cuocete le verdure per qualche minuto.  Accendete il forno a 180° C.
Step 1
Adagiate alcune zucchine grigliate in una pirofila leggermente unta e coprite con il parmigiano
Step 2
Mettete in forno la pirofila e lasciate cuocere per 15 min. a forno ben caldo; portate in tavola. La parmigiana di zucchine è ottima anche fredda, come piatto estivo.
Step 3
  • Step 1

    Lavate e mondate le zucchine; quindi, disponetele su un ripiano e tagliatele in fette non troppo spesse. Scaldate la griglia e cuocete le verdure per qualche minuto. Accendete il forno a 180° C.

  • Step 2

    Adagiate alcune zucchine grigliate in una pirofila leggermente unta e coprite con il parmigiano e il GranRagù Star con Datterino; ripetete l'operazione, formando più strati. Terminate la preparazione della parmigiana versando il ragù e le scaglie di parmigiano.

  • Step 3

    Mettete in forno la pirofila e lasciate cuocere per 15 min. a forno ben caldo; portate in tavola. La parmigiana di zucchine è ottima anche fredda, come piatto estivo.

La parmigiana è un piatto tipico della gastronomia regionale italiana. Oltre alla ricetta classica, esistono molte varianti. Se anche a voi piace sperimentare in cucina, provate anche quella con i cardi o quella spettacolare di carciofi, ottima da preparare con le verdure fresche di stagione.

Potete optare anche per piatti molto simili, che prevedono vari strati di ingredienti, tra cui le verdure e una salsa. Tra questi, la millefoglie di verdure al pesto, che deve il suo sapore stuzzicante al Tigullio GranPesto alla Genovese o le melanzane farcite con fettine di speck, GranRagù Star Speck e basilico fresco.

Sortisce lo stesso effetto, il gratin di melanzane e pasta, un piatto a metà strada tra le lasagne al forno e la parmigiana.

Quali di queste ricette stuzzica di più il vostro appetito? Fatecelo sapere!

 

Consigli di preparazione: Parmigiana di zucchine al ragù

Terminate la preparazione della parmigiana di zucchine con un abbondante cucchiaio di GranRagù Star con Datterino che potrà scendere negli altri strati durante la cottura in forno rendendo omogeneo tutto il piatto. Questo accorgimento serve quando il sugo o il ragù a disposizione è poco: mettendone in abbondanza nell'ultimo strato, tutto rimarrà ugualmente morbido e saporito.

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow