Mini torte salate, tonno e mascarpone

Ricetta di Mini torte salate, tonno e mascarpone

2 Voti | 0 Commenti

Mancano idee per il picnic di domenica? Si prevedono cene con amici a base di buffet freddi? Eccovi un’idea simpatica e veloce da preparare. Queste mini tortine (che si possono anche preparare in un’unica torta di formato più grande) uniscono il sapore stuzzicante del tonno e la cremosità del mascarpone, un formaggio molto amato nella cucina italiana. Cucinare si trasforma in un simpatico divertimento, visto che molti ingredienti del ripieno sono già pronti, dal sugo al tonno passando per la pasta brisè. E ora mettetevi all’opera!

  • 20-40 min
  • 4
  • Medio
  • Antipasti

Ingredienti

Preparazione Mini torte salate, tonno e mascarpone

Step 2
Step 3
Step 4
  • Step 1

    Tagliate la cipolla a dadini e fatela soffriggere in una padella con un filo d'olio d'oliva fino a che sia ben ammorbidita. Aggiungete un chucchiaio di Polpabella Star Fine e lasciate cuocere per alcuni minuti.

  • Step 2

    Fate cuocere le uova in un pentolino con acqua per 10 min. Toglietele dal fuoco, pelatele e tagliatele a pezzetti.

  • Step 3

    Aggiungete l'uovo sodo, il composto preparato anteriormente, il sale e il tonno scolato. Mescolate il tutto e aggiungete il mascarpone. Continuate a girare molto lentamente.

  • Step 4

    Foderate degli stampini con la pasta brisé, che avrete previamente tagliato in cerchi del diametro di una tazza, aggiungete su ognuna il composto e terminate la guarnizione con del parmigiano grattugiato.

  • Step 5

    Cuocete nel forno a 180ºC per 30 min.

Tra le nostre ricette, potrete scegliere quelle che vi ispirano di più da integrare alle tortine sia in vista di un weekend all’aperto, sia per un’apericena programmata, che, semplicemente per un secondo piatto completo e un po’ diverso. Noi abbiamo messo in pole position le tortine di mascarpone e tonno, non disdegniamo le tortine di radicchio e speck o quello di porri e tonno e per il dessert una classica e sempre verde crostata di marmellata.

Consigli di preparazione Mini torte salate, tonno e mascarpone

Trucco: Sfoglia artistica!

Volete sapere come fare più bella la vostra pasta sfoglia o brisè? Vi spieghiamo un trucco artistico che ci hanno mostrato i nostri cuochi: stendete la metà della pasta su una superficie di lavoro e disponete sul disco ben liscio delle foglie di erbe aromatiche (prezzemolo, menta, erba cipollina ...). Coprite con un secondo disco già steso e passateci sopra con il mattarello varie volte perché le due parti siano ben "incollate". Le due sfoglie di pasta resteranno unite e sembreranno tatuate con le erbe.

Altre contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow