Melanzane grigliate

Melanzane grigliate

1 Voti | 0 Commenti

Le melanzane grigliate non sembrano avere molti segreti! In realtà, la nostra ricetta ha un tocco originale! Volete sapere quale?

Come rendere originali le melanzane alla griglia

Oggi portate in tavola le melanzane grigliate! Le potete preparare tranquillamente nella vostra cucina, basta avere una padella per questo uso, quella tipica di forma quadrata pensata appositamente per grigliare gli alimenti anche quando non si cucinano all'aperto. Il procedimento è facile, basta ricordarsi di lasciare spurgare le melanzane con il sale grosso per una mezz'oretta, grigliarle e portarle in tavola con un piccolo accorgimento!

Per dare più sapore alle melanzane, potete o condirle con un filo d'olio e un poco di prezzemolo oppure aggiungere qualche cucchiaiata di Il Mio GranRagù Extra Gusto appena intiepidito in una pentola e insaporito con una bella spolverata di parmigiano. Quest'aggiunta vi permetterà di dare al vostro piatto - ottimo contorno o antipasto rustico - un sapore di pizzaiola che conquisterà i vostri commensali, soprattutto quelli più piccoli! 

Con le melanzane, grigliate e non solo, potete preparare gustose e saporite ricette per tutta la famiglia, se siete a corto di idee vi suggeriamo di dare un'occhiata alla lista di ricette che seguono e comporre fantastici menù a base di questa delicata verdura estiva!

  • 40-60 min
  • 4
  • Facile
  • Secondi

Ingredienti

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Melanzane grigliate

Lavate e affettate le melanzane nel senso della lunghezza.
Step 1
Cospargetele di sale grosso e lasciatele riposare per 30 min. Poi grigliatele su una piastra ben calda e ungetele con l'olio extravergine di oliva.
Step 2
Dopo averle grigliate da entrambi i lati, condite le melanzane con il Mio GranRagù Extra Gusto e il parmigiano grattugiato.
Step 3
  • Step 1

    Lavate e affettate le melanzane nel senso della lunghezza.

  • Step 2

    Cospargetele di sale grosso e lasciatele riposare per 30 min. Poi grigliatele su una piastra ben calda e ungetele con l'olio extravergine di oliva.

  • Step 3

    Dopo averle grigliate da entrambi i lati, condite le melanzane con il Mio GranRagù Extra Gusto, appena riscaldato, e il parmigiano grattugiato.

Prime fra tutte le melanzane con speck e basilico, da portare in tavola per antipasto o piatto unico saporito e corposo. Idem per gli involtini che sono farciti con la mortadella, i pomodorini, i capperi e la menta. Il gratin di melanzane e pasta è un primo piatto molto estivo da portare anche nelle scampagnate o nei pic-nic di ferragosto. L'orzotto freddo con le melanzane e il finocchio selvatico diventa un piatto unico e leggero, perfetto per le serate estive al rientro dalla spiaggia. Le costolette d'agnello si completano alla perfezione con le melanzane condite con un filo d'olio.

Cucinati alla pizzaiola, gli involtini di melanzane risultano graditi anche ai bambini; la crema di melanzane sui crostini fornisce il pretesto per preparare un saporito antipasto; il ripieno della quiche è ancora più saporito se usiamo, tra le altre, questo tipo di verdure; la frittata di melanzane e formaggio sarà la scusa perfetta per fare mangiare le verdure ai bambini, così come la pizza vegetariana.

Insomma, quasi come il prezzemolo, le melanzane si trovano nel bel mezzo di numerose e varie ricette. Vi piace cucinare questa verdura estiva? Condividete con noi le vostre ricette preferite! 

Consigli di preparazione: Melanzane grigliate

Per spurgare le melanzane, occorre il sale grosso. Prima bisogna spolverare le fettine con il sale e poi pressarle con un peso. In questo modo si  perderà velocemente l’acqua amarognola, che è una caratteristica di quest'ortaggio. Utilizzate questo procedimento prima di preparare questa e tutte le ricette a base di melanzane!

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow