Lasagna vegetariana

Lasagna vegetariana

3 Voti | 0 Commenti

Oggi vi consigliamo una lasagna vegetariana al pesto, di rapida e facile esecuzione. Il risultato vi stupirà!

Come comporre la lasagna vegetariana

La lasagna vegetariana è un'ottima alternativa da portare in tavola la domenica. Pietanze tipiche dei pasti in famiglia, le lasagne, come molti piatti della tradizione, hanno subito un'evoluzione e si sono adattate ai gusti e alle necessità più attuali. Siete anche voi un po' stanchi della classica lasagna al ragù? È giunto il momento di fare nuove scoperte e provare la nostra lasagna al forno vegetariana.

Proprio per la sua preparazione elaborata (con pasta fresca, ragù e besciamella), questo primo piatto viene di solito destinato al fine settimana o ai momenti importanti e celebrativi, ovvero quando si ha più tempo da dedicare alla cucina. Se, però, decidete di gustarlo più spesso, potete sempre velocizzare i tempi di preparazione seguendo i nostri consigli e utilizzando, ad esempio, una salsa già pronta, come il Tigullio GranPesto Peperoni e Noci. Oltre a portare in tavola una lasagna vegetariana al pesto originale e saporita, riuscirete a economizzare sui tempi di preparazione

Prima di passare all'opera, ricordatevi di procurarvi le lasagne secche (risultano più leggere), il latte d'avena, che userete per la besciamella, e il Tigullio GranPesto Peperoni e Noci, con il quale abbiamo deciso di dare un carattere ben preciso alla ricetta di oggi. 

La lasagna al forno vegetariana è ottima sia per il pranzo di ogni giorno, a cui partecipa tutta la famiglia, sia per la pausa pranzo in ufficio (è più leggera della lasagna classica). È una portata ideale anche nelle occasioni speciali, in cui desiderate portare in tavola un piatto diverso dal solito con la garanzia di un sicuro successo. 

È giunto il momento di mettersi ai fornelli. Leggete qui la ricetta!

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Primi

Ingredienti

  • 200 g

    di lasagne secche

  • 2 cucchiai

    di olio di semi

  • 200 ml

    di latte di avena

  • 2 cucchiai

    di farina

  • 1 vasetto

    di Tigullio GranPesto Peperoni e Noci

  • 200 g

    di tofu

  • 1 spolverata

    di noce moscata

  • 1 pizzico

    di sale

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Lasagna vegetariana

Tagliate a cubetti il tofu e sbriciolatelo grossolanamente.
Step 1
Preparate la besciamella vegana: in una pentola dai bordi alti scaldate l’olio di semi, poi unite la farina mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi
Step 2
Preparate la lasagna alternando uno strato di pasta (che avrete precotto velocemente) un po’ di tofu e un mestolino di besciamella e Tigullio GranPesto Peperoni e Noci, sino a terminare tutti gli ingredienti.
Step 3
  • Step 1

    Tagliate a cubetti il tofu e sbriciolatelo grossolanamente.

  • Step 2

    Preparate la besciamella vegana: in una pentola dai bordi alti scaldate l’olio di semi, poi unite la farina mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi e infine aggiungete a filo il latte di avena. Aggiustate di sale, aggiungete una spolverata di noce moscata e portate ad ebollizione sempre mescolando, sino a raggiungere la consistenza desiderata.

  • Step 3

    Preparate la lasagna alternando uno strato di pasta (che avrete precotto velocemente) un po’ di tofu e un mestolino di besciamella e Tigullio GranPesto Peperoni e Noci, sino a terminare tutti gli ingredienti. Infornate a 180° C per 20 min.

Una volta sperimentata tutta la bontà di questo piatto, avrete magari voglia di tornare ai gusti classici. Eccovi una serie di ricette di lasagne tutte giocate su pochi ingredienti e sulla facilità e rapidità d'esecuzione. 

Se siete amanti del sugo con il pesce, non esitate a comporre le lasagne ai frutti di mare. Fresche, saporite e leggere, sono perfette per le cene o i pranzi d'estate. Sempre da preparare con il pesce, risulta facile, saporita e gustosa, la lasagna al forno con cozze e patate, una combinazione un po' rustica ma che vi permetterà di  stupire i vostri ospiti con un piatto unico al profumo di mare. O ancora, la lasagna con ricotta e pesto, presto fatta se, per comporla, utilizzate il Tigullio GranPesto Delicato profumato al basilico.

Funghi e ragù sono ingredienti ideali per una lasagna autunnale. Potete creare le vostre varianti sostituendo agli  champignon, che abbiamo utilizzato noi, i porcini o altre varietà di funghi freschi. E, per finire, vi proponiamo di dare un'occhiata a una ricetta che, nel ventaglio delle ricette, è sicuramente molto originale: le lasagne con pane carasau. Una proposta rivoluzionaria che, come ci aguriamo, saprete appprezzare. Si tratta di sostituire la pasta sfoglia con delle fette del famoso pane detto anche carta da musica, una vera e propria reinterpretazione di questo piatto classico in chiave sarda!

Consigli di preparazione: Lasagna vegetariana

Per preparare la besciamella abbiamo usato il latte di avena (più in sintonia con questo tipo di ricetta). Se il sapore non è di vostro gradimento, potete sostituirlo con il latte di riso, che però è leggermente più dolce. Per ottenere un gusto piacevole ed equilibrato dovrete solo avere l’accortezza di aggiungere del pepe, in modo da bilanciare il sapore.

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow