Insalata di moscardini e patate

Insalata di moscardini e patate

1 Voti | 0 Commenti

L'insalata di moscardini e patate è un piatto tipico della cucina mediterranea. Molto appetitosa, quest'insalata fredda di patate, che si sposa meravigliosamente bene con polpetti e moscardini, è perfetta come antipasto o piatto unico. Non solo, è anche una ricetta estremamente versatile e adatta veramente a tutte le stagioni. Infatti, si può degustare fredda in estate, tiepida in autunno e calda in inverno. Prima di passare al dunque, e alla realizzazione della ricetta, vediamo un po' più nel dettaglio alcuni passi della preparazione.

Come pulire bene i moscardini

Se non ci ha già pensato il pescivendolo, dovrete innanzitutto pulire i moscardini. Niente paura, non è affatto un'operazione difficile, e la si porta facilmente a termine in poche mosse. I moscardini sono polpi in miniatura ma, proprio per le loro dimensioni, la loro carne è più morbida. Non necessitano dunque di battitura. Se volete, potete comunque batterli un po' sulla superficie di lavoro. In seguito, dovete staccare la pellicola che ricopre la sacca e asportare il becco che si trova all'interno di quella parte di carne che unisce la base ai tentacoli. A questo punto, la pulitura è completata, e potete procedere alla cottura dei moscardini.

Un condimento speciale per le patate in insalata di moscardini

Una volta preparati e sbollentati tutti gli ingredienti, non vi resta che l'imbarazzo della scelta. Se volete restare sul semplice, potete condire la vostra insalata di patate fredda con un filo d'olio extravergine d'oliva. Se, invece, siete in vena di un po' più di raffinatezza e originalità, usate il GranPesto Tigullio alla Genovese Senz'Aglio, come abbiamo fatto noi, e aggiungete un tocco di profumo mediterraneo all'insalata.

I moscardini e le patate in insalata si possono conservare per qualche giorno nel frigorifero e potete dunque servirvene a più riprese. Se restate a lavorare in città in agosto, poi, potete portarli in ufficio per la pausa pranzo e, gustandoli, pensare alle ferie che prima o poi arriveranno anche per voi! 

Componete questa deliziosa pietanza estiva leggendo il resto delle informazioni qui di seguito!

  • 40-60 min
  • 4
  • Facile
  •  

Ingredienti

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Insalata di moscardini e patate

Cuocete le patate in acqua salata per circa 30 min (il tempo necessario varia a seconda delle loro dimensioni), poi scolatele e lasciatele raffreddare. Quando le patate saranno fredde, pelatele e disponetele su un tagliere.
Step 1
Tagliate le patate a tocchetti non troppo piccoli e mettetele in una ciotola capiente. Pulite bene i moscardini, lavateli e metteteli a cuocere in acqua fredda per circa 20 min.
Step 2
Scolate i moscardini, tagliateli e uniteli alle patate.
Step 3
  • Step 1

    Cuocete le patate in acqua salata per circa 30 min (il tempo necessario varia a seconda delle loro dimensioni), poi scolatele e lasciatele raffreddare. Quando le patate saranno fredde, pelatele e disponetele su un tagliere.

  • Step 2

    Tagliate le patate a tocchetti non troppo piccoli e mettetele in una ciotola capiente. Pulite bene i moscardini, lavateli e metteteli a cuocere in acqua fredda per circa 20 min.

  • Step 3

    Scolate i moscardini, tagliateli e uniteli alle patate. A questo punto aggiungete anche i pomodori secchi, le noci e il GranPesto Tigullio Alla Genovese Senz’Aglio, mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e portate in tavola

In estate, le insalate sono all'ordine del giorno, o almeno dovrebbero esserlo, poiché l'organismo richiede piatti leggeri e tendenzialmente freschi o da servire a temperatura ambiente. Per questo motivo, abbiamo selezionato per voi una serie di insalate fredde estive a cui attingere, ed eventualmente modificare a seconda dei gusti.

Tra queste, desideriamo raccomandarvi in particolare tre piatti: l'insalata di tonno, olive e cannellini, sana, leggera e appetitosa; l'insalata incapucciata con pollo, un'ottima idea per un saporito piatto unico; e  l'insalata fantasia con rucola e pinoli, un piatto delicato e raffinato. Piatti molto semplici, tutto sommato, nei quali alcune fra le più comuni insalate italiane, come la lattuga e la rucola, sono le regine indiscusse.

Anche i nostri moscardini con patate sono un piatto semplice da realizzare e molto gradevole al palato. Se volete, prima di servire, potete aggiungere del prezzemolo fresco per rendere l'insieme ancora più aromatico. Pensiamo infine che questa sia un'insalata a cui dare un ruolo da protagonista nelle cene estive in famiglia o con amici.

E voi, che cosa ne pensate?

Consigli di preparazione: Insalata di moscardini e patate

Patate bollite con o senza la buccia? Tutto dipende dal tempo che avete a disposizione. Se cuocete le patate con la buccia, la cottura sarà più lunga ma sarete certi che i tuberi assorbiranno meno acqua e risulteranno più sode. Avendo meno tempo a disposizione, invece, vi conviene fare bollire le patate già sbucciate e tagliate. La cottura sarà più veloce. Ricordate, infine, di conservare sempre le patate in un luogo fresco, buio e asciutto. 

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow