Crocchette di miglio

Crocchette di miglio

1 Voti | 0 Commenti

Croccanti crocchette di miglio, economici ed appetitosi finger food da portare in tavola in pochi minuti. Ecco una serie di idee per la loro preparazione e presentazione

Alcune dritte sulla preparazione delle crocchette di miglio

Le nostre crocchette di miglio sono fritte in padella, ma se volete alleggerire il piatto potete sempre preparare delle crocchette di miglio al forno. Per la ricetta di oggi, tuttavia, abbiamo optato per una frittura classica, tecnica che permette di ottenere delle polpette morbide all'interno e molto croccanti fuori. Grazie a questa preparazione, persino i bambini potranno trarre vantaggio da un cereale davvero molto ricco di proprietà al quale il nostro palato non è ancora molto abituato. Il tocco sfizioso è dato dall'ingresso, tra gli ingredienti che compongono l'impasto delle crocchette, del GranPesto Tigullio Olive e Mandorle. Il sapore di questi ingredienti tipici della tavola mediterranea, insieme alle erbe aromatiche, rende le nostre crocchette al miglio ancora più appetitose.

Le idee per una raffinata presentazione

A noi piace molto l'idea del finger food e delle monoporzioni, che vediamo particolarmente adatte alle nostre saporite crocchette con miglio. Il nostro suggerimento è dunque quello di allestire piattini monoporzione aggiungendo qualche cucchiaio di pesto che si fonderà sulla crosticina delle polpette ancora calde in un unisono di sapori. Oltre alle polpette, vi suggeriamo di dare un'occhiata anche alle nostre ricette di antipasti veloci da preparare con lo stesso impiego di tempo e con altrettanti ingredienti saporiti e ridotti al minimo.

In questo modo, riuscirete a mettere d'accordo l'economia del portafoglio con l'immancabile ricerca della varietà del gusto e del sapore a tavola, sia che si tratti dei pasti quotidiani, che di un'occasione speciale, alla quale dedicare tutta la vostra attenzione.

Se volete dare uno sguardo alla ricetta per procedere alla sua esecuzione, leggete qui!

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Antipasti

Ingredienti

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Crocchette di miglio

Cuocete il miglio in abbondante acqua bollente salata per circa 20 min, poi scolatelo per farlo sgocciolare bene e allargatelo su un piatto o su un vassoio così da lasciarlo intiepidire.
Step 1
Lavate bene le erbe aromatiche, tamponandole in modo delicato con carta assorbente per asciugarle, poi tagliatele finemente e aggiungetele al miglio in una ciotola di grandi dimensioni.
Step 2
A questo punto, unite anche le uova e il GranPesto Tigullio Olive e Mandorle, mescolando bene e aggiustando di sale.
Step 3
  • Step 1

    Cuocete il miglio in abbondante acqua bollente salata per circa 20 min, poi scolatelo per farlo sgocciolare bene e allargatelo su un piatto o su un vassoio così da lasciarlo intiepidire.

  • Step 2

    Lavate bene le erbe aromatiche, tamponandole in modo delicato con carta assorbente per asciugarle, poi tagliatele finemente e aggiungetele al miglio in una ciotola di grandi dimensioni.

  • Step 3

    A questo punto, unite anche le uova e il GranPesto Tigullio Olive e Mandorle, mescolando bene e aggiustando di sale. Con le mani, formate delle crocchette e friggetele in olio di semi ben caldo. Per dare più gusto al piatto, servite ogni crocchetta con sopra un cucchiaino di GranPesto Tigullio Olive e Mandorle

Il miglio è uno di quei cereali che non siete abituati a cucinare? È un peccato e non ce n'è motivo, specialmente al giorno d'oggi! Se date un'occhiata alle nostre ricette troverete il modo di portare in tavola questo ottimo sostituto del riso, includendolo tra gli ingredienti di zuppe e minestre, polpette, muffin e biscotti. Il miglio, infatti, fa meraviglie in molte ricette. Per darvi soltanto alcuni spunti e idee tratte dal nostro sito, lo ritroviamo come ingrediente principale della minestra di cavolfiore e miglio, come ripieno degli involtini di verza e, assieme ai piselli, protagonista di un aperitivo primaverile e leggero: i bicchierini di migliotto estivo.

Tra le molte qualità che si attribuiscono al cereale in questione (più esattamente, è una pianta erbacea) ritroviamo un alto contenuto di fibre, proteine e sali minerali. Inoltre, il miglio è di per sé privo di glutine e molto usato nelle ricette adatte ai celiaci.

Forse non avevate mai pensato che questo cereale avesse tanti pregi e fosse tanto versatile da potervi aiutare a portare in tavola piatti creativi, sofisticati e leggeri. Ebbene, è giunto il momento di recuperare il tempo perduto!

Consigli di preparazione: Crocchette di miglio

Se vi avanzano delle crocchette ricordatevi, infine, che sono buonissime anche servite il giorno successivo, dopo averle fatte scaldare in padella per 5 minuti con 2 cucchiai di passata di pomodoro.

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow