Cous cous al pesto

Oggi vi proponiamo la nostra ricetta per il cous cous al pesto, un piatto che già nel nome evoca profumi mediterranei e mediorientali. Si tratta di un primo velocissimo e vedrete con quale facilità si prepara… provare per credere!

  • 10-20 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Cous cous al pesto

  1. Ponete il cous cous in un recipiente, quindi versatevi sopra un filo d’olio extravergine di oliva e poi aggiungete il sale e l’acqua bollente in queste proporzioni: 1 tazza di cous cous e 1 tazza di acqua. Lasciatelo riposare per 10 minuti, poi sgranatelo con una forchetta.

  2. Nel frattempo, lavate e mondate un peperone, quindi tagliatelo a cubetti e fatelo rosolare in padella.

  3. A questo punto, unite prima il pesto e poi il cous cous in padella e amalgamate il tutto, quindi servite in tavola.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Cous cous al pesto

Per gustare un cous cous con il pesto davvero saporito, cucinatelo il giorno prima o almeno qualche ora prima di portarlo in tavola: i chicchi della semola avranno il tempo di assorbire il sapore del sugo e noterete la differenza! Del resto, il cous cous è ottimo anche freddo ed è un piatto consigliato per pic-nic e pranzi all’aria aperta.

Nel nostro procedimento vi abbiamo dato delle indicazioni che sono generalmente valide per la preparazione di questo piatto, ma per qualsiasi dubbio su come cuocere il cous cous affidatevi alle istruzioni riportate sulla confezione dello specifico prodotto che avete acquistato.

Le origini del cous cous

Il nostro piatto di oggi arriva dal Nord Africa: il suo nome rimanda appunto alle zone più calde del pianeta, al deserto, ma anche ai colorati suk degli affascinanti paesi arabi.

Dalle coste dell’Africa il cous cous è arrivato in Europa, approdando prima in Francia e poi in Sicilia: proprio questa regione si è appropriata in modo eccellente del piatto, tanto da svilupparne una variante propria e molto caratteristica, ovvero il cous cous alla trapanese.

Come si cucina il cous cous

Come i migliori piatti della gastronomia mondiale, anche il cous cous si compone di ingredienti umili, propri della cucina popolare. Si tratta infatti di granelli di pasta di semola cotta al vapore, che solitamente viene accompagnata da un insieme di carni (agnello, pollo, montone), verdure e spezie.

Nei Paesi d’origine, tutti questi ingredienti vengono cotti nella cuscussiera, ovvero lo specifico recipiente nel quale vengono bollite le carni e la verdura e contemporaneamente – utilizzando il vapore prodotto – viene cotto il cous cous. Ma niente paura: solitamente quello che si trova in commercio è già stato precotto, quindi vi sarà sufficiente avere a disposizione dell’acqua bollente per procedere alla cottura definitiva.

E poiché non è necessario complicarsi la vita per ottenere ottimi risultati in cucina, eccovi una versione semplificata, eccellente e con un tocco di profumo mediterraneo che vi piacerà. Il nostro cous cous al pesto di basilico mescola la semola con un peperone leggermente soffritto in padella e amalgama il tutto con qualche cucchiaiata di Tigullio GranPesto alla Genovese.

Un piatto completo, nutriente, facile e rapido da preparare. Si può chiedere di più? Leggete qui la ricetta!

Come condire il cous cous

Non sapete con cosa condire il cous cous? Di varianti ne esistono molte e ne nascono ogni giorno altrettante, in funzione del gusto del momento, della reperibilità degli ingredienti e della creatività in cucina del cuoco (o della cuoca) di turno.

Se vorrete attingere alla nostra selezione di ricette, scoprirete che tutte hanno una serie di caratteristiche comuni: rapidità e semplicità d’esecuzione senza mai rinunciare al gusto. Eccone alcune!

Il cous cous alla pantesca piacerà agli amanti della squisita cucina siciliana; in alternativa date un’occhiata alla nostra ricetta per il cous cous con il salmone, oppure provate anche un’alternativa alle classiche insalate di riso come il cous cous vegetariano freddo.

Insomma, le idee per cucinare il cous cous sono davvero tante e fantasiose: qual è la vostra preferita?