Salta al contenuto principale

Cosce di pollo al limone

Le cosce di pollo al limone sono un secondo veloce e semplice, perfetto per quando si hanno poche idee e ancora meno tempo per portare in tavola qualcosa di gustoso. Inoltre,

Leggi di più...
(9)
  • Tempo di preparazione
    20-40 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
cosce di pollo al limone

Ingredienti

  • 4 cosce di pollo
  • 1 cubetto de Il Mio Dado Star Delicato Il Mio Dado Star - Delicato

    Il Mio Dado Star - Delicato
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 limone
  • Q.B. di rosmarino fresco

Preparazione

Dopo aver eliminato i residui di piumette delle cosce di pollo, rosolate l'aglio con l'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Ponete quindi le cosce di pollo in padella e fate rosolare anche queste.
Una volta dorate bene, abbassate la fiamma ed aggiungete il succo di mezzo limone, un cubetto de Il Mio Dado Star Delicato e, se necessario, un cucchiaio d’acqua.
Tagliate a listarelle sottili l'altro mezzo limone e aggiungetene qualcuna al pollo in cottura; le altre le utilizzerete per guarnire il piatto al momento di servire.Aggiungete pepe e rosmarino secco e, dopo alcuni minuti, terminate la cottura e servite in tavola.
con quel tocco di freschezza agrumata, faranno contenti anche gli amanti dei sapori un po’ più esotici!

Come cucinare le cosce di pollo al limone

Con le cosce di pollo al limone portiamo in tavola un secondo saporito, light, facile da preparare e salutare: un buon modo per riuscire a mantenere il peso forma, pur senza rinunciare al gusto. Pollo, olio, rosmarino e dado sono i soli ingredienti necessari per preparare un piatto sfizioso e succulento.

Un po' di esotismo in cucina non guasta, e il nostro pollo al limone vi permette di rinnovare il solito piatto con la carne di pollo con un tocco personale. Questa ricetta arriva direttamente dalla Cina, esportata dai migranti cinesi che si sono spostati nei 5 continenti. Nato e diffusosi in tutto il mondo come piatto tipico della cucina cinese, si è poi integrato con le tradizioni locali dei Paesi che l’hanno adottato.

Ad esempio, nella ricetta classica italiana, il pollo viene sfumato col vino bianco e rosolato con timo e limone. Noi abbiamo semplificato un po' la preparazione, per un pasto quotidiano da imbastire in poco tempo con ottimi risultati. Vi basterà aggiungere un buon contorno di verdure e il pranzo al completo è servito!

Qualche consiglio per un piatto ancora più gustoso

In alternativa al pepe e rosmarino, potete condire le vostre cosce di pollo al limone in padella anche con del timo e della maggiorana, per dare una nota ancora più fresca al vostro piatto.

Se volete osare un po’ di più con le spezie, potete aggiungere una spolverata di paprika: se ben dosata, regalerà al vostro piatto un delicato retrogusto piccante, pur senza coprire il gusto del pollo.

Se invece volete conferire a questo secondo un gusto agrodolce, o soltanto contrastare un’eccessiva acidità del limone, potete aggiungere insieme al succo un cucchiaino di zucchero (senza esagerare, o correte il rischio di caramellare il vostro sughetto).

Come accompagnare il pollo al limone

Potete abbinare le vostre cosce di pollo a delle patate al microonde, per un contorno veloce da preparare, oppure una teglia di carote e patate ai semi di finocchio.

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te