Cocotte di orzo, peperoni e acciughe

Cocotte di orzo, peperoni e acciughe

2 Voti | 0 Commenti

Una preparazione originale per delle mini porzioni di orzo, peperoni e acciughe, che diventeranno un saporito antipasto, un piatto unico da accompagnare con una fresca insalata o un simpatico piatto freddo da picnic o da spiaggia. Gli ingredienti sono facili da reperire, sani e ideali da accorpare in un'unica e stuzzicante ricetta. 

Orzo, peperoni e acciughe

I peperoni e le acciughe formano spesso un connubio perfetto in numerose ricette fresche, primaverili o estive. Il piatto di oggi unisce all’orzo questi 2 ingredienti - già buoni da soli e ancora meglio "in coppia” - dando vita a un mix saporito e leggero.  L'orzo è, infatti, facilmente digeribile e costituisce un’ottima alternativa light a riso e pasta.

Le cocotte contengono un’insalata fredda, una variante della più consueta insalata di riso, da presentarsi in mini porzioni, a seconda dell’occasione. Se avete in mente di preparare una cena fredda a base di piattini, ecco un’idea da cogliere al volo. Se è il momento di preparare un aperitivo originale per gli amici in arrivo, sappiate che queste cocotte sono veloci e facili da preparare. Se siete in partenza per il picnic o la spiaggia, potete unire l’orzo con peperoni e acciughe alle altre appetitose pietanze.

Le ricette di insalate facili da realizzare sono pensate proprio per i periodi più caldi. Quando fuori regna il solleone non si ha certo voglia di passare ore e ore davanti ai fornelli nella preparazione di pietanze complicate. Estate e primavera devono essere trascorse all’aperto, se possibile in spiaggia, in campagna o in montagna. E una cucina all’insegna di pochi prodotti, facili da combinare è proprio quello che ci vuole!

Se ora date un’occhiata alla ricetta, riportata qui di seguito, vi renderete conto della sua semplicità e velocità d’esecuzione. Secondo noi ve la cavate in 20 minuti ... il tempo giusto per la preparazione di svelte e saporite insalate estive!

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Primi

Ingredienti

  • 200 g

    di orzo

  • 1

    peperone rosso

  • 1

    peperone giallo

  • 10 g

    di filetti di acciughe

  • ½ cubetto de

    Il Mio Dado Star - Delicato

  • 400 ml

    di acqua

  • Q.B.

    di olio extravergine di oliva

  • 1 pizzico

    di pepe

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Cocotte di orzo, peperoni e acciughe

Pulite i peperoni, privateli dei semi e tagliateli a listarelle.
Step 1
Cuoceteli in una padella con poco olio extra vergine di oliva e in cottura aggiungete i filetti di acciuga a pezzetti.
Step 2
Preparate le coccottine monoporzioni versando l'orzo condito con i peperoni e guarnendo ciascuna con due filetti di peperone.
Step 3
  • Step 1

    Pulite i peperoni, privateli dei semi e tagliateli a listarelle.

  • Step 2

    Cuoceteli in una padella con poco olio extra vergine di oliva e in cottura aggiungete i filetti di acciuga a pezzetti. Fate cuocere l'orzo per 10 min. nel brodo preparato con Il Mio Dado Star - Delicato, scolate l'eventuale brodo in eccesso e condite con i peperoni e le acciughe.

  • Step 3

    Preparate le coccottine monoporzioni versando l'orzo condito con i peperoni e guarnendo ciascuna con due filetti di peperone.

Ricette con cocotte

E una volta gustata la nostra insalata con orzo, vi sarà forse venuta qualche curiosità su questo piatto. Che cosa significa, ad esempio, cocotte? Troviamo spesso questo termine nei ricettari del Bel Paese ma, come molti di voi probabilmente già sanno, la parola è francese e si riferisce a un tipico recipiente – di ghisa smaltata, rame o porcellana - con due manici e coperchio utilizzato per cucinare i piatti in salsa e gli stufati che devono sobbollire per lungo tempo.

Le cocottine, come nel caso della nostra ricetta, sono oggi utilizzate per creare piccoli e delicati piattini coreografici. Se siete amanti di questo stile, potete preparare molte altre pietanze da presentare in tavola ispirandovi alle nostre ricette. Ad esempio, il contorno più classico in asoluto può arrivare sulla tavola sotto forma di una ricetta di cocottina di patate al forno con funghi e, assieme a questa, il secondo di carne, cocottine di pollo in crosta. Ma la cocotte è adatta anche ai piatti unici, ne è la prova la cocotte di uova, formaggi e noci che, per gusto e aspetto, farà sicuramente  la gioia dei vostri bambini!

Insomma, come diciamo sempre, con un po’ di fantasia, di gusto e gli ingredienti giusti non è difficile portare in tavola piatti gustosi che delizieranno la vista e il palato dei vostri commensali!

Consigli di preparazione: Cocotte di orzo, peperoni e acciughe

Volete sapere come rendere più saporiti i peperoni senza eccedere con il sale? La soluzione sta nell’utilizzare un poco di dado mentre saltate in padella le verdure. In Star abbiamo una scelta ampia e varia. Scegliete il vostra aroma preferito e aggiungetelo ai vostri piatti di verdure, carne o pesce.

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow