Carpaccio di manzo con rucola e grana

Carpaccio di manzo con rucola e grana

9 Voti | 0 Commenti

Il carpaccio di manzo con rucola e grana è una ricetta nota, perfetta per un pranzo leggero in estate. Con questa nostra proposta, abbiamo provato a personalizzare il modo di prepararlo. Se volete saperne di più, continuate a leggere.

Come personalizzare il carpaccio di manzo con rucola e grana

Come nacque il carpaccio di carne è storia nota ma facciamo un breve ripasso. Come tutti sanno, questa pietanza si compone di sottili fettine di manzo, condite con un'emulsione d'olio e limone (alla quale noi abbiamo aggiunto un poco di brodo tiepido), accompagnate da rucola e scaglie di parmigiano.

L'ideatore del piatto a base di carne rossa fu il famoso Giuseppe Cipriani (dell'Harry's Bar di Venezia) e siccome la pietanza fu preparata per la prima volta durante una mostra di Vittore Carpaccio nella città della Laguna, ecco come il nome del pittore fu anche quello del piatto.

Il carpaccio di carne si presta perfettamente a molte esigenze diverse, può essere un piatto unico in estate, un secondo leggero durante l'inverno o un antipasto che dà il la a un menù completo.

A parte la ricetta classica esistono molte varianti con diversi tagli di carne o con il pesce, il tonno o le verdure. Ma per questo vi rimandiamo più in basso alla lista delle nostre ricette.

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Secondi

Ingredienti

  • 400 g

    di filetto o controfiletto di manzo

  • 25 g

    di rucola

  • 8 cucchiai

    d'olio extra vergine di oliva

  • 2

    limoni

  • 1 pizzico

    di sale

  • 1 pizzico

    di pepe

  • 40 g

    di Parmigiano Reggiano a scaglie

  • 1 bicchiere

    de il Mio Brodo Star - Carne di Manzo

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Carpaccio di manzo con rucola e grana

Preparate la salsa a base di limone spremendo i frutti. Aggiungete al succo ottenuto l’olio, il sale e il pepe macinato.
Step 1
Tagliate la carne a fettine molto sottili e togliete ogni nervatura o traccia di grasso. Dividete le fettine e adagiatele sul piatto di portata.
Step 2
Step 3
  • Step 1

    Preparate la salsa a base di limone spremendo i frutti. Aggiungete al succo ottenuto l’olio, il sale e il pepe macinato. Emulsionate la salsa con l’aiuto di una forchetta o di una frusta da cucina. Eventualmente, per incentivare il sapore delle carne, aggiungete un bicchierino de Il Mio Brodo Star - Carne di Manzo, dopo averlo intiepidito a bagno maria

  • Step 2

    Tagliate la carne a fettine molto sottili e togliete ogni nervatura o traccia di grasso. Dividete le fettine e adagiatele sul piatto di portata. Aggiungete il Parmigiano Reggiano a scaglie.

  • Step 3

    Cospargete ogni piatto con la salsa e alla fine aggiungete la rucola.

Sono molte le varianti possibili per preparare una pietanza a crudo da condire in questo modo.

Se volete preparare un leggero pasto estivo, optate per delle verdure di stagione, come le zucchine e fate ricorso al tonno. In questo modo, potrete comporre un carpaccio di zucchine e tonno. La pietanza è stata arricchita da pinoli abbrustoliti che danno un tocco originale alla composizione. Se volete, potete sostituire i pinoli con delle noci o altri tipi di frutti secchi.  

Ma non finisce qui. Per coloro che non possono fare a meno del pesce in tavola, soprattutto durante le feste, perché non optare per un saporito carpaccio di polpo e patate. Anche in questo caso, il brodo ci è giunto in aiuto e ci è servito per far cuocere e dare più sapore sia al polpo che alle patate.

In ogni caso, sia che vi decidiate per una o l'altra ricetta, il piatto che porterete in tavola soddisferà i vostri commensali rubandovi, tra l'altro, molto poco tempo per la preparazione.

Vi basterà seguire i nostri consigli!

Consigli di preparazione: Carpaccio di manzo con rucola e grana

Il carpaccio di carne si condisce, di solito, con una salsina a base d'olio e limone. Nella nostra proposta, abbiamo aggiunto un poco di brodo tiepido.

Il motivo è duplice, da un lato serve e rendere più intenso il gusto della carne di manzo. Dall'altro, l'uso del brodo, vi permette di risparmiare un po' sulla materia grassa utilizzando meno olio ... strattagemma da tenere presente anche per alleggerire altre pietanze.

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow