Carciofi ripieni

Carciofi ripieni

2 Voti | 0 Commenti

I carciofi ripieni sono un ottimo contorno per secondi di carne. Con la nostra ricetta potrete prepararli in modo semplice e rapido.

Come prepariamo i carciofi ripieni

Una volta acquistati i carciofi - meglio se preparate questa ricetta durante la stagione in cui potete trovare le verdure fresche - dovrete solo pulirli (eliminando la barbetta interna), preparare una farcitura molto semplice a base di prezzemolo, capperi e pangrattato, riempire i carciofi scavati e farli cuocere al forno. Il contributo personale alla ricetta che potete dare, se seguite i nostri consigli, consiste nel fare cuocere i carciofi nel forno bagnandoli con Il Mio Brodo Star Verdure: userete meno grassi e otterrete un piatto saporito e croccante.

I carciofi ripieni si possono preparare con vari tipi di ripieni, in generale a base di carne, ma nella nostra ricetta di oggi, abbiamo optato per la leggerezza e la semplicità. Per preparare la farcitura, potete ricorrere a ingredienti molto facili da reperire e saporiti e il vostro piatto sarà perfetto anche senza la carne

Se i carciofi ripieni fanno parte del menù della domenica, questo potrà essere completato con dell'agnello o del pollo al forno; il primo può essere composto da lasagne e il dessert deve essere leggero e veloce per potersi godere al meglio tutte queste leccornie.

In alternativa, i carciofi ripieni possono essere un antipasto rustico o un secondo tout court e, se ne avanzano, il giorno dopo portateli in ufficio, saranno il vostro pasto della pausa pranzo. Con i carciofi si possono creare innumerevoli ricette appetitose. Volete qualche esempio? Continuate a leggere!

  • 20-40 min
  • 4
  • Medio
  • Secondi

Ingredienti

  • 4

    carciofi

  • 10 g

    di capperi sottosale

  • 300 ml

    de Il Mio Brodo Star Verdure

  • 30 g

    di pangrattato

  • 2 spicchi

    di aglio

  • 1 cucchiaio

    di olio extra vergine di oliva

  •  

    il succo di 1 limone q.b.

  •  

    prezzemolo fresco q.b.

  •  

    sale q.b.

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Carciofi ripieni

  • Step 1

    Mondate accuratamente i carciofi, eliminate la barbetta interna e aprite bene le foglie per potervi far entrare più ripieno possibile. In attesa di farcirli, lasciateli immersi in acqua e succo di limone affinché non anneriscano.

  • Step 2

    Preparate il ripieno tritando aglio, prezzemolo e i capperi dissalati, aggiungete il pangrattato e l’olio extra vergine di oliva. Riempite ciascun carciofo con il composto ottenuto e spolverate con il sale.

  • Step 3

    Riempite una pirofila unta e versate sopra Il Mio Brodo Star Verdure. Infornate per 20 minuti a 180°.

Tra tutte le ricette con i carciofi che vi potete inventare nella tranquillittà della vostra cucina, svettano per originalità: il primo di tagliatelle, carciofi e salmone, gustoso e decorativo; un risotto alla crema di carciofi, amalgamato con il pecorino; la fantastica parmigiana di carciofi, ottima sostituta a quella di melanzane

Per un secondo originale, potete ricorrere alle polpettine di carciofi in umido e, come alternativa alla pasta o al riso, la quinoa con uvetta e carciofi dovrebbe soddisfare il palato anche di coloro che sono restii ad abbandonare gli ingredienti e i gusti più classici.  

E che dire di tutte quelle ricette nelle quali i carciofi sono ingredienti secondari però immancabili, come la caponata di verdure , con le seppie , come ripieno della pasta o sugo per ravioli, e agnolotti?

Tra tutte le maniere di cucinare i carciofi, quali sono i vostri favoriti? Fatecelo sapere inviandoci i vostri commenti!

Consigli di preparazione: Carciofi ripieni

Queste verdure, saporite e leggere, che assomigliano a un fiore, hanno un piccolo inconveniente, tendono all'ossidazione. Per evitare che le vostre mani si anneriscano quando le pulite, sfregatevele con del succo di limone prima di toccare i carciofi. Mentre, per evitare l'ossidazione dei carciofi stessi, il trucco classico è quello di immergerli in poca acqua e limone prima di cucinarli. 

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow