Carbonara di pesce

Carbonara di pesce

2 Voti | 0 Commenti

La carbonara è uno dei piatti di pasta più conosciuti in Italia e all'estero. Conoscete tutte le varianti? Oggi portiamo in tavola una carbonara al profumo di mare. Continuate a leggere!

Come preparare la carbonara di pesci

Nella nostra ricetta di carbonara di pesci abbiamo aggiunto vari elementi che la rendono un primo piatto saporito e originale. Oltre agli ingredienti tipici della pasta alla carbonara, abbiamo aggiunto i gamberoni e per dare un altro tocco di originalità in più abbiamo usato gli spaghetti di farro.

Diciamo che la nostra ricetta di carbonara di pesci integra un crostaceo saporito - che ben si sposa con la pasta - agli ingredienti classici (la pancetta, le uova, le cipolle). In questo modo, otteniamo un piatto che piacerà agli amanti delle salse al pesce e, contemporaneamente, non sanno fare a meno di uno dei piatti di pasta più tradizionali.

Quali siano gli origini della carbonara non è proprio dato sapere, molte sono le leggende che si alternano attorno alle origini di questa ricetta ma, come accade per tutti  i piatti nati dalla tradizione regionale, questo piatto ha origini umili e nasce, senza ombra di dubbio, dalla necessità di sfruttare al meglio gli ingredienti a disposizione al momento. La nostra carboonara di pesce dà un tocco chic alla pasta arricchendone il sapore.

Che ve ne pare?

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Primi

Ingredienti

  • 8

    gamberoni

  • 280 g

    di spaghetti di farro

  • 2

    uova

  • 100 g

    di pancetta affumicata

  • 1 o 2

    scalogni

  • 1 cubetto de

    Il Mio Dado Star - Delicato

  • 1 pizzico

    di pepe

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Carbonara di pesce

Pulite i gamberoni e tenete 4 interi. Gli altri 4 invece privateli del carapace e tagliateli a tocchetti.
Step 1
Rosolate in una padella lo scalogno, unite la pancetta a cubetti e Il Mio Dado Star - Delicato. Poi unite il pesce e fate cuocere per 10 min.
Step 2
  • Step 1

    Pulite i gamberoni e tenete 4 interi. Gli altri 4 invece privateli del carapace e tagliateli a tocchetti.

  • Step 2

    Rosolate in una padella lo scalogno, unite la pancetta a cubetti e Il Mio Dado Star - Delicato. Poi unite il pesce e fate cuocere per 10 min.

  • Step 3

    Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente con ancora dell'acqua di cottura ed eventualmente conservatene anche un mestolo a parte. Versate la pasta nella padella con il pesce, fatela saltare e unite le uova sbattute con un po' di pepe. Mescolate e servite ben caldo.

Se vi piace la nostra ricetta, che mescola il sapore del mare con quello dei monti, non saprete resistere alla tentazione di preparare le seguenti portate.

La zuppetta di pesce con riccioli di patate sostituisce la pasta o il riso con le patate, una trovata originale tutta da provare. Con i triangoli di pasta fresca al ragù di pesce porterete in tavola un piatto altrettanto originale e goloso. Se volete avventurarvi a preparare un piatto particolarmente gustoso, che vi ricordi le vostre reventi vacanze in Spagna, lasciatevi tentare dalla paella di pesci e se le lasagne sono il vostro piatto preferito, quelle ai frutti di mare fanno al caso vostro.

Farfalle, spaghetti, zuppe ... tutti questi piatti possono essere preparati con merluzzo, sgombro, crostacei e frutti di mare e tutti porteranno sulla vostra tavola un infonfondibile aroma che sa di scogliere, di onde, di sabbia e di sale. 

Tra queste proposte, qual è quella che vi tenta di più? Fatecelo sapere!

Consigli di preparazione: Carbonara di pesce

La pasta alla carbonara è buona quando è morbida e cremosa. Non sempre, però, la preparazione riesce come lo si desidera. Se vi accorgete che la vostra carbonara è diventata troppo asciutta e collosa, siete ancora in tempo a correre ai ripari. Mettete da parte dell'acqua di cottura e, prima che l’uovo si indurisca troppo, aggiungetene un po' alla pasta mescolando bene fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow