Caponata di melanzane

Caponata di melanzane

5 Voti | 0 Commenti

Il piatto di oggi è ispirato a una nota ricetta siciliana, vediamo insieme come

Preparare la Caponata di Melanzane

È sempre piacevole cucinare una verdura estiva come la melanzana. Questa, oltre a essere utilizzata per numerose ricette di contorni, insalate e torte di verdura, è l'ingrediente principale della caponata. Ricordiamo insieme i punti fondamentali della ricetta tradizionale di un piatto abbastanza complesso.

Per preparare la caponata di melanzane classica occorrono, oltre alle melanzane naturalmente, il sedano, la cipolla, il peperone rosso, verde e giallo, il pomodoro, l'aceto, un pizzico di zucchero, olive e capperi. Una volta messi assieme gli ingredienti, si procede alla preparazione come spiegato in molti ricettari. 

Noi abbiamo semplificato un poco la ricetta essendo certi di favorire anche coloro che, avendo poco tempo, non vogliono rinunciare a preparare questo saporito piatto estivo.

Potete servire la caponata su crostini di pane, ma vanno bene anche altri supporti croccanti, come le gallette di mais. La potete consumare a temperatura ambiente o fredda e conservare per qualche giorno nel frigorifero ben chiusa in un recipiente ermetico. Per questo motivo, potete prepararne in abbondanza e servirvi a più riprese nel corso della settimana! 

  • 20-40 min
  • 4
  • Medio
  • Secondi

Ingredienti

Preparazione: Caponata di melanzane

  • Step 1

    Lavate e mondate le verdure, tagliate a tocchetti le melanzane e il peperone. Affettate finemente l’aglio, la cipolla e il sedano.

  • Step 2

    In una casseruola dal fondo spesso e i bordi alti fate rosolare, in olio extra vergine di oliva, i peperoni con l’aglio, la cipolla e il sedano. Dopo 5 minuti aggiungete le melanzane, i capperi dissalati sotto l’acqua corrente e i pinoli.

  • Step 3

    Continuate la cottura aggiungendo, ogni qual volta le verdure si asciughino troppo, il brodo preparato con il Il Mio Dado Star - Classico.

  • Step 4

    Quasi a cottura ultimata, aggiungete le olive e la Polpabella Star Fine. Aggiustate di sale e pepe, coprite con un coperchio e terminate la cottura per altri 10 minuti.

Con le melanzane potete preparare dei sontuosi menù estivi cominciando da un antipasto molto originale: del sugo di melanzane spalmato sui crostini. Questo preparato è molto facile da realizzare se seguite i nostri suggerimenti! Sempre per l'antipasto, potete servire degli involtini di melanzane fritte, semplicemente conditi con qualche cucchiaiata di Tigullio GranPesto Peperoni e Noci oppure degli stuzzicanti involtini di melanzane e speck

Passando al primo, un gratin di melanzane e pasta è un'ottima opzione e per finire offritevi un fantastico piatto di melanzane ripiene al forno.

Che ne pensate? Come preferite degustare le melanzane? 

Consigli di preparazione: Caponata di melanzane

Se volete trarre il meglio da questa imperdibile verdura estiva, non dimenticate una regola d'oro. La notte precedente alla preparazione della ricetta, immergete le melanzane in acqua e sale. Dopo averle tolte dall’acqua, sciacquatele e asciugatele bene con un canovaccio. 

 

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow